Tre mezze noci.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Tre mezze noci.
Domenica ho finito di assemblarlo:
vista anteriore:

vista posteriore:

I materiali sono:
tre mezzi gusci di noce che ho cartato fino alla dimensione voluta, barattolo in plastica uso alimentare, muschio secco, gesso scatgliola colorato con terre.
Materiale per l'assemblaggio: colla a caldo.

vista anteriore:

vista posteriore:

I materiali sono:
tre mezzi gusci di noce che ho cartato fino alla dimensione voluta, barattolo in plastica uso alimentare, muschio secco, gesso scatgliola colorato con terre.
Materiale per l'assemblaggio: colla a caldo.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Re: Tre mezze noci.
Dolichoderus quadripunctatus
-
bello!!!!! li dentro ci staranno a vita uelle formiche!!! complimenti per il lavoro
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
molto bello ma ti sconsiglio di usare la camera di umidificazione, il legno del guscio a contatto con il gesso farà presto una brutta fine...
io avrei lasciato il nido sospeso, attaccato alla parete, non a contatto con il fondo dell'arena
io avrei lasciato il nido sospeso, attaccato alla parete, non a contatto con il fondo dell'arena
-
quercia - Messaggi: 3606
Vero ma il gesso non è previsto che si bagni, l'acqua non toccherà il gesso, sono arboricole e non necessitano di umidità diretta ma l'evaporazione da sotto manterrà il gesso appena umido (sempre se funziona
).
Tra il gesso e il fondo c'è un cm che non terrò pieno fino a contatto ma solo a meta o poco più, la colata è stata fatta abbastanza densa da essere solida in mezzora, poi l'ho estratta e lasciata a riposare per 5-6 ore e poi l'ho asciugata nel microonde, così non avendo la costrizione del barattolo si è espansa quel tanto da creare una camera sottostante senza spessori o piedi vari (se c'era il piede il gesso andava a contatto con l'acqua
)
Ho letto in un libro di fai da te un consiglio di come non fare espandere un calco in gesso e io ho fatto il contrario, devo dire che funziona.

Tra il gesso e il fondo c'è un cm che non terrò pieno fino a contatto ma solo a meta o poco più, la colata è stata fatta abbastanza densa da essere solida in mezzora, poi l'ho estratta e lasciata a riposare per 5-6 ore e poi l'ho asciugata nel microonde, così non avendo la costrizione del barattolo si è espansa quel tanto da creare una camera sottostante senza spessori o piedi vari (se c'era il piede il gesso andava a contatto con l'acqua

Ho letto in un libro di fai da te un consiglio di come non fare espandere un calco in gesso e io ho fatto il contrario, devo dire che funziona.

-
Bello bello bello...3 volte bello
-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
è una tua scelta personale o sai che il classico sistema con la provetta è sconsigliato per questa specie?
riusciranno anche ad approvvigionarsi dell'acqua da bere in questa maniera?
riusciranno anche ad approvvigionarsi dell'acqua da bere in questa maniera?
-
quercia - Messaggi: 3606
Come specie è come tutte le altre, la provetta in arena la metto lo stesso e campano benissimo senza umidificazione e che ogni volta che faccio un nido per le arboricole ci aggiungo qualcosa in più, o modifico una cosa che già esiste, un'occasione in più per sperimentare e magari poi non funziona oppure manco lo uso, vedrò quando vado ad utilizzarlo, al massimo ne faccio un'altro, conta che ci ho messo circa 2 ore spalmati su due gioni. 

-
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio