provette 2.0 con tappo stampato in 3d

provette 2.0 con tappo stampato in 3d

Messaggioda gigith » 25/09/2020, 17:56

Ciao a tutti,

dato che ho una stampante 3d e so fare un pò di cad, ho deciso di fare delle provette più comode ai miei utilizzi.

Vi posto alcune foto e vi chiedo cosa ne pensate :-) :yellow:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

https://ibb.co/gtcmMbg
https://ibb.co/dDZf5S5
https://ibb.co/prxVy3Y
https://ibb.co/vkB7rhy
(quest'ultima foto è appannata perchè avevo da poco messo l'acqua e la regina)

Grazie in anticipo
gigith
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 lug '17
  • Non connesso

Re: provette 2.0 con tappo stampato in 3d

Messaggioda Ruth » 25/09/2020, 18:12

Mi sembrano favolosi
La maniglietta centrale chiude un foro in cui puoi inserire la cannuccia/il tubicino?

Se hai formiche troppo piccine ti potrebbero uscire dai forellini?
Spoiler: mostra
Coloniette:
2 di Messor capitatus
1 di Tapinoma sp.
1 di Tetramorium sp.
1 di Lasius emarginatus
1 di Lasius sp.
3 di Crematogaster scutellaris (volete?)
1 di Solenopsis fugax

In fondazione:
Camponotus lateralis

Non ho più :
Tapinoma erraticum

Cedute:
2 coloniette di Lasius sp.
1 regina di Solenopsis fugax
Ruth
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 10 mag '20
Località: Pradamano (UD)
  • Non connesso

Re: provette 2.0 con tappo stampato in 3d

Messaggioda gigith » 07/10/2020, 17:51

Ciao,
scusa il ritardoio nella risposta.

Si ho una versione anche con il tubicino.

La dimensione dei fori la posso facilmente controllare ed adattare di volta in volta. Considera che una stampante 3d ha una risoluzione di 0.04 mm nell'asse XY, quindi questi fori possono essere creati multipli di questo numero.

Scrivo qui perchè se qualcuno è interessato, sono disposto a regalare questi adattatori.

Le provette da me acquistate, quelle che vedete in foto sono queste:
https://www.amazon.it/gp/product/B01D9J ... UTF8&psc=1

Oggi ho trovato delle formiche regine, spero tanto di fare altre prove, e magari anche un raccoglitore di provette.

Per chi è in grado di modellare in 3d, posso anche condividere il modello 3d, nei formati canonici.
gigith
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 lug '17
  • Non connesso

Re: provette 2.0 con tappo stampato in 3d

Messaggioda gigith » 08/10/2020, 9:52

Ciao a tutti,

Ieri ho trovato vicino lavoro un prato con tantissime regine femmine e maschi. Sono passato mezzoradopo ed in 3 minuti ne ho raccolte 15. Di più non aveva senso raccoglierne perchè avevo solo 3 contenitori. Arrivato a casa, ho stampato i tappi di cui vi ho ho parlato in questi post. ed ho subito predisposto le provette, devo dire anche con estrema facilità. Ancora non è completo e devo identificare le regine, però vorrei mostrarvi il risultato parziale. Per gli aggiornamenti credo che creerò un diario qui sul forum.


Immagine

Prossimo passaggio sarà costruire un qualcosa per tenere ferme ed in ordine le provette, possibilmente che sia impilabile. Consigli?


p.s. Ho imparato di nuovo ad integrare le immagini :-) è bastata un pò di pazienza
gigith
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 lug '17
  • Non connesso

Re: provette 2.0 con tappo stampato in 3d

Messaggioda gigith » 11/10/2020, 15:54

voglio ricaricare le foto per primo post per comodità:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gigith
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 lug '17
  • Non connesso

Re: provette 2.0 con tappo stampato in 3d

Messaggioda gigith » 12/10/2020, 10:47

Ciao a tutti, vi condivido un piccolo aggiornamento.

la foto con la colonia incipiente che vedete nella precedente foto è di un anno fa. Ho voluto fare la foto di oggi.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Come potete vedere ho utilizzato delle provette in vetro, e con esse realizzato un adattatore. In qusto modo ho una zona intercambiabile dove mettere ogni tanto cibo.

Ah dalle foto non si vede ma ci sono dei fori di aereazione, come nelle provette precedenti. Considerate che è un work in progress e che posso fare una prova una volta ogni 15 giorni, altrimenti stresso troppo la colonia incipiente.

Spero vi faccia piacere. :-)
gigith
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 lug '17
  • Non connesso

Re: provette 2.0 con tappo stampato in 3d

Messaggioda gigith » 23/10/2020, 12:30

Ciao a tutti, Pensavo ci fosse più da discutere su questo tema.
A questo punto, direi di chiudere l'argomento e nella sezione giusta aprire un diario per questa specie.

Ciao :-)
gigith
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 lug '17
  • Non connesso

Re: provette 2.0 con tappo stampato in 3d

Messaggioda AntBully » 23/10/2020, 12:49

L'idea può assolutamente riservare proposte e progetti molto interessanti. Per tenere ferme le provette, ora ti dico, io uso pannelli e scatole di polistirolo e tengo ferme le colonie con degli spilli da sartoria, questo anche in inverno (in pratica, è una scatola che uso 12 mesi su 12, in casa e fuori per l'inverno), e devo dire che mi ci trovo veramente bene, seppur non propriamente impilabile.....
Per il diario, va benissimo, lo apri nella sezione Lasius di Formiche Europee e lo puoi tranquillamente intitolare con Lasius cfr. paralienus, salvo identificazioni più precise... sempre poi se è la colonia di cui hai chiesto l'identificazione questa mattina. ;)
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: provette 2.0 con tappo stampato in 3d

Messaggioda gigith » 25/10/2020, 10:57

AntBully ha scritto:L'idea può assolutamente riservare proposte e progetti molto interessanti. Per tenere ferme le provette, ora ti dico, io uso pannelli e scatole di polistirolo e tengo ferme le colonie con degli spilli da sartoria, questo anche in inverno (in pratica, è una scatola che uso 12 mesi su 12, in casa e fuori per l'inverno), e devo dire che mi ci trovo veramente bene, seppur non propriamente impilabile.....


Ho utilizzato anche io quel sistema, continuo a ensare che sia il più pratico anche perchè una volta che hai creato la scatola, è un setup affidabile e riutilizzabile per il futuro. Domanda:
questa scatola l'hai mai messa in ibernazione? se si, immagino che la metti semplicemente in cantina (o qualcosa di simile)? tnks

AntBully ha scritto:Per il diario, va benissimo, lo apri nella sezione Lasius di Formiche Europee e lo puoi tranquillamente intitolare con Lasius cfr. paralienus, salvo identificazioni più precise... sempre poi se è la colonia di cui hai chiesto l'identificazione questa mattina. ;)


la risposta è entrammbe, Quella di cui ho chiesto aiuto di identificazione è la conolina incipente di chui ho schiesto aiuto stamattina per l'identificazione. Mentre le foto della scatola sono formiche regina che ho trovato quest'anno. Per la prima colonia comprato da aliexpress una piccola scatola trasparente in acrilico, vorrei collegarla in arena ed iniziare da li, con le facilitazioni 3d.
gigith
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 lug '17
  • Non connesso

Re: provette 2.0 con tappo stampato in 3d

Messaggioda AntBully » 25/10/2020, 16:42

Io metto la scatola dentro una serra in giardino ai primi seri freddi, sennò fa troppo caldo e mi fa condensa.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: provette 2.0 con tappo stampato in 3d

Messaggioda gigith » 02/11/2020, 11:48

AntBully ha scritto:Io metto la scatola dentro una serra in giardino ai primi seri freddi, sennò fa troppo caldo e mi fa condensa.

OK, grazie, farò una cosa simile utilizzando al cantina.
gigith
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 lug '17
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti