Mio primo nido in Ytong

Re: Mio primo nido in Ytong

Messaggioda Formandrea » 02/06/2011, 11:19

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda morphy87 » 02/06/2011, 12:52

Si ma la mia domanda è come è possibile fare un' arena del genere collegata cosi al nido?
morphy87
uovo

• Non connesso

Messaggioda morphy87 » 03/06/2011, 21:38

Allora ragazzi ho completato la facciata del formicaiob ed ho fatto due forellini sui lati con un trapano.. Ora dovrei inserire il tubo di collegamento per l'Arena ed un attacco per la provetta.. Come devi fare? Il tubo di che dimensioni e di che tipo? Come posso fare per fare un attacco per la provetta? Grazie per l'immenso aiuto
morphy87
uovo

• Non connesso

Messaggioda morphy87 » 06/06/2011, 3:25

Domani appena tornerò a casa mi accingerò a dipingere la facciata del formicaio (solo la parte non scavata)..
Non so quale tipo di pittura, non vorrei intossicare le piccole bestioline.
Va bene dei colori per acquerello?
morphy87
uovo

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 06/06/2011, 9:47

Io uso semplici colori a tempera. Si diluiscono bene e non sono tossici.
Tieni presente che il colore impermeabilizza un po' il materiale e rende più difficile assorbire e asciugare l'acqua.
Meglio lasciare sempre dei lati senza colore, per poter vedere bene se il materiale è asciutto o bagnato a sufficienza.
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Ares88 » 12/06/2011, 14:28

ciao io ho seguito il procedimento da voi consigliato per fissare il vetro al nido ma i fori si sono spannati e il vetro si muove...avete un alternativa ?? il silicone è tossico vero !??
Ares88
larva

• Non connesso

Messaggioda Antonio PG » 18/07/2011, 15:12

E' preferibile non incollare nulla. Se fai il foro della misura giusta il tubicino di gomma ci si incastra alla perfezione.

Idem per il vetro , ti allego una foto

Immagine

addirittura puoi pulire il vetro mentre c'è dentro una colonia !

per la colla usa una seria, io ho usato una "bicomponente epossidica" , tiene come una saldatura a ferro !
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Antonio PG
pupa

• Non connesso

Messaggioda quercia » 18/07/2011, 19:46

morphy87 ha scritto:Chi ha fatto questo nido con su l'arena (proprio come in natura) è un genio...come è possibile fare una cosa simile?

prometto che il mio prossimo nido per le lasius niger sarà cosi...magari un pò ( un bel pò) più economico.........ma più bello!!!!!
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 18/07/2011, 20:35

Per me questo nido qua nel video e molto brutto esteticamente per le gallerie e le stanze tutte uguali :l se lo dovrò fare lo faccio diverso, apparte quello è molto bello
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Ares88 » 26/07/2011, 22:08

Formandrea ha scritto:Per me questo nido qua nel video e molto brutto esteticamente per le gallerie e le stanze tutte uguali :l se lo dovrò fare lo faccio diverso, apparte quello è molto bello

Approvo pienamente !!! :clap:
Ares88
larva

• Non connesso

Precedente

Torna a Costruire un Formicaio