Formicaio Lasius niger
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formicaio Lasius niger
Prima di fondare una colonia ho progettato tutto e sul sito ho visto il formicaio scavabile e l'ho costruito perché mi sembrava bello vedere le formiche scavare ma va bene per le Lasius niger?
-
K2001 - Messaggi: 52
Re: Formicaio Lasius niger
Certamente.
Comunque di solito si sconsiglia l'uso di terra e sabbia per i seguenti motivi:
Per quanto sia naturale e quindi molto bello c'è pericolo di crolli, appena metterai le formiche all'interno NON potrai spostare il formicaio e dovrai mantenere umidità sempre uguale.
Ne sei consapevole?
Ciao!
Comunque di solito si sconsiglia l'uso di terra e sabbia per i seguenti motivi:
Per quanto sia naturale e quindi molto bello c'è pericolo di crolli, appena metterai le formiche all'interno NON potrai spostare il formicaio e dovrai mantenere umidità sempre uguale.
Ne sei consapevole?
Ciao!
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Cosa potrei usare allora?
-
Ma vorrei materiali che possano scavare senza crollare e che si possano spostare perché per ibernare la colonia devo spostarla
-
Se fosse stata già creata un'invenzione così penso che alcuni l'avrebbero usata.
Se pensi di poter dare la giusta quantità di umidità ti invito a farlo.
Prendi come un Contro anche che le formiche useranno la terra per oscurare il vetro dandoti così filo da torcere per analizzarle =).
Ciao!
Se pensi di poter dare la giusta quantità di umidità ti invito a farlo.
Prendi come un Contro anche che le formiche useranno la terra per oscurare il vetro dandoti così filo da torcere per analizzarle =).
Ciao!
-
Formandrea - Messaggi: 1301
I consigli di Formandrea sono giusti.
Per quanto esteticamente naturale, il formicaio a lastre affiancate è ormai sconsigliato da tutti gli allevatori di formiche.
È molto più pratico e "spostabile" ( sopratutto!) un formicaio in gasbeton o in gesso dentro il barattolo.
Io i miei formicai li porto sempre nella casa delle vacanze con me, e sono in questi materiali (alcuni anche in sughero) e sono praticissimi da spostare. Un formicaio con la terra scavata dentro sarebbe un disastro muoverlo!
Le Lasius niger per esempio, si adattano bene ad un formicaio in gesso (variante 2). Se leggi nella barra dorata in alto, troverai la guida per costruirlo: semplice, veloce ed economico!
Per quanto esteticamente naturale, il formicaio a lastre affiancate è ormai sconsigliato da tutti gli allevatori di formiche.
È molto più pratico e "spostabile" ( sopratutto!) un formicaio in gasbeton o in gesso dentro il barattolo.
Io i miei formicai li porto sempre nella casa delle vacanze con me, e sono in questi materiali (alcuni anche in sughero) e sono praticissimi da spostare. Un formicaio con la terra scavata dentro sarebbe un disastro muoverlo!
Le Lasius niger per esempio, si adattano bene ad un formicaio in gesso (variante 2). Se leggi nella barra dorata in alto, troverai la guida per costruirlo: semplice, veloce ed economico!

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio