consigli per neofita

consigli per neofita

Messaggioda marcpen » 04/04/2014, 10:40

ciao a tutti vorrei intraprendere per la prima volta un allevamento di formiche. ho un vaso di vetro che mi porto dietro da un po altro 50 diamentro 15, ho letto un po ed ero orientato su un terrario gesso e cemento. ma vorrei consigli da esperti. come fare la riserva d'acqua evitando di bagnare il gesso? io pensavo a asportare una porzione di qualche centimentro dalla bese e collocare il blocco su un contenitore di vetro in modo che non tocchi direttamente l acqua. per la chiusura che dite un coperchio di legno e zanzarieta metallica lo distruggono? e ovviamente vorrei un consiglio su un tipo di formiche , preferirei qualcosa di semplice per iniziare, che mi consigliate?
grazie Marco
marcpen
uovo

• Non connesso

Re: consigli per neofita

Messaggioda MicaeL » 04/04/2014, 12:22

Io ho fatto una cosa simile con un contenitore di plastica e si è crepato. Ti sconsiglierei di usare il vaso di vetro.
guarda questa discussione
viewtopic.php?f=42&t=6654&p=85969&hilit=+gesso#p85969
Comunque prima dovresti trovare una regina e poi (tra un annetto o 2) pensare a come fare il nido
In allevamento :
MicaeL
larva

• Non connesso

Re: consigli per neofita

Messaggioda filomeno » 04/04/2014, 13:16

Allora un formicaio in gesso puo' ospitare specie terricole(cioe' che nidificano nel terreno) e se lo fai variante due ti serve un contenitore a base di cono rovesciato(cioe' che si restringe verso il basso)...se il contenitore non e' cosi' ma e' cilindrico allora si spacchera' non appena il gesso si allarga con l'umidita'.
Comunque il formicaio ti servira' tra1 o due anni a partire dal ritrovamento di una regina...poi il miglior metodo di antifuga e' l'olio di vasellina mischiato con l'olio per le macchine da cucire...e' tutto scritto nel sito!!!
.
filomeno
major

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio