olio per tagliacapelli
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
olio per tagliacapelli
Ciao a tutti, ma l'olio per macchine da cucire che si menziona di solito è lo stesso che si trova nelle provette delle macchinette tagliacapelli? Intendo quello da mettere nelle lame.. che è fluidissimo. Grazie 

Spoiler: mostra
-
pax - Messaggi: 1180
Re: olio per tagliacapelli
Non so quale sia esattamente l'olio in questione, ma essendo olio per parti meccaniche, essenzialmente potrebbe essere quello; se è fluidissimo potrebbe esserlo troppo e colare sulle pareti costituendo una trappola e un pericolo per le formiche, ma è proprio per questo che si usa la vaselina in pasta: per intrappolare l'olio, raggiungendo la giusta mistura che lo blocca e non lo fa colare.
L'olio potrebbe andare bene, ma puoi fare comunque una prova su un barattolo normale cospargendone le pareti in alto e mettendoci delle formiche.
Se non lo superano dopo un paio di giorni, e non muoiono, è adatto.
Io consiglio sempre di usarlo su pareti a tetto, questa è la migliore garanzia per il suo funzionamento.
L'olio potrebbe andare bene, ma puoi fare comunque una prova su un barattolo normale cospargendone le pareti in alto e mettendoci delle formiche.
Se non lo superano dopo un paio di giorni, e non muoiono, è adatto.
Io consiglio sempre di usarlo su pareti a tetto, questa è la migliore garanzia per il suo funzionamento.
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Di solito per questi strumenti si usa olio si vasellina per la loro lubrificazione perchè entra in contatto con la pelle e da quanto ho visto è molto, molto liquido e quindi soggetto a colature anche a basse temperature (è nella sua natura essere fluido perche deve penetrare tra le lame), non è tossico e si può usare al posto della pasta di vasellina quindi da integrare con olio minerale ma secondo me non va bene perche la miscela risulterebbe troppo fluida.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Infatti è liquidissimo però ho appena letto che contiene petrolio distillato quindi non credo che vada bene, però non puzza. Ora dato ce n'è di tempo prima di primavera approfitto per far un giro alla ferramenta per vedere se trovo gli altri grassi e olio di vasellina e faccio qualche prova.
-
pax ha scritto: però ho appena letto che contiene petrolio distillato quindi non credo che vada bene
Il concetto di olio minerale è proprio che è un derivato del petrolio. Se non contiene idrocarburi che originano dal petrolio come si fa a definirlo "minerale"?

Anche la vaselina (alias: petrolato) si ottiene dalla distillazione del petrolio.
Non preoccuparti di questo: non fa niente alle formiche, o almeno non in modo compromettente. Tutti li usiamo.

-
winny88 - Messaggi: 9044
Scusate ma non ci avevo riflettuto :( quindi l'importante è che non puzzi tanto.
-
no, più puzza (secondo i loro canoni) più le formiche si tengono alla larga
-
quercia - Messaggi: 3606
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio