Ricerca Camponotus lateralis

Ricerca Camponotus lateralis

Messaggioda nazcoz » 16/09/2012, 0:54

Salve a tutti, volevo sapere se

Qualcuno ha scovato qualche regina di Camponotus lateralis

è un pò che la cerco ma dato gli scarsi risultati, se nn trovo qualcuno che la ha missa che la prendo in negozio ho visto che c sono attorno a 19 €

grazie in anticipo a quelli che risponderanno
Ultima modifica di nazcoz il 22/09/2012, 1:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nazcoz
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 mar '11
Località: Brescia
  • Non connesso

Re: Ricerca CAMPONOTUS LATERALIS

Messaggioda winny88 » 16/09/2012, 8:09

I nomi scientifici non si dovrebbero scrivere in maiuscolo. Sarebbe il caso di scriverli in corsivo con la sola prima lettera del genere in maiuscolo. In più mi sembra che tendi ad usare abbreviazione e su questo forum noi cerchiamo di scrivere in maniera completa e il più possibile corretta. In questo periodo dubito che troverai regine di Camponotus lateralis, visto che hanno sciamatura primaverile. Io ne ho viste fino ad inizio luglio, ma ora è tarduccio. Di solito non è difficile reperirle, quindi se non ci sono utenti che potranno cedertela, ti consiglio di non comprarla e di attendere un pochino che arrivi la primavera. La soddisfazione e l'emozione di trovare una regina da sè è impagabile e vale benissimo la piccola attesa. Prima dell'inverno vai in zone alberate vicino casa tua, osserva sugli alberi e cerca le operaie. Quando le hai trovate (dovrebbe essere facile), ricordati il posto, e poi recatici periodicamente la prossima primavera. Puoi anche tenerti informato sul topic "sciamature" per sapere quando altri utenti riscontrano la sciamatura e quindi provare in quei giorni con probabilità più alte di successo. In bocca al lupo ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Ricerca CAMPONOTUS LATERALIS

Messaggioda nazcoz » 22/09/2012, 1:13

Grazie per la risposta comunque avevo già consultato il file sul periodo di sciamatura delle formiche italiane.
Sono iscritto da + di un anno e so che a settembre nn le trovo di sicuro.
Per un pò di tempo intendevo che le cerco già dalla scorsa primavera.
E comunque nel post mi sembra di averlo scritto giusto il nome, era in maiuscolo solo nel titolo ma grazie lo stesso per la lezione di italiano...
Avatar utente
nazcoz
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 mar '11
Località: Brescia
  • Non connesso


Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti