CERCO bozzoli Lasius sp. e regina Pheidole pallidula.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
CERCO bozzoli Lasius sp. e regina Pheidole pallidula.
Buongiorno a tutti.
Mi chiedevo se qualcuno con una colonia numerosa di Lasius sp. fosse disposto a cedermi una ventina di bozzoli e qualche operaia, per donarli alla mia regina di Lasius fuliginosus, senza il bisogno di distruggere un formicaio in natura nel processo.
Inoltre segnalo che sono alla ricerca di una regina di Pheidole pallidula, specie che ritengo molto interessante, ma che non riesco proprio a trovare.
Preferita consegna a mano, zona Veneto e dintorni.
Compenso spese di cattura, mantenimento e provetta.
Grazie a chi mi risponderà.
Mi chiedevo se qualcuno con una colonia numerosa di Lasius sp. fosse disposto a cedermi una ventina di bozzoli e qualche operaia, per donarli alla mia regina di Lasius fuliginosus, senza il bisogno di distruggere un formicaio in natura nel processo.
Inoltre segnalo che sono alla ricerca di una regina di Pheidole pallidula, specie che ritengo molto interessante, ma che non riesco proprio a trovare.
Preferita consegna a mano, zona Veneto e dintorni.
Compenso spese di cattura, mantenimento e provetta.
Grazie a chi mi risponderà.
Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
-
Thuriam - Messaggi: 237
Re: CERCO bozzoli Lasius sp. e regina Pheidole pallidula.
Per i bozzoli non posso aiutarti, ma le Pheidole pallidula stanno sciamando in questi giorni qui da me. Se non trovi nessuno che te le ceda a mano, possiamo pensare ad una spedizione a settembre/ottobre, appena le temperature saranno scese. 

SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster scutellaris
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp
Ciao
Lucio
Crematogaster scutellaris
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp
Ciao
Lucio
-
Luke - Messaggi: 319
Se togli 10 bozzoli per formicaio non distruggi nessun nido, in una colonia ci sono decine di camere adibite ad accogliere i bozzoli e se ne prendi qualcuno non crei nessun danno
! ( secondo te da dove gli hanno presi gli altri i bozzoli per le loro L. fuliginosus ? ).
Comunque spedire i bozzoli è impossibile per molte ragioni:
1) I bozzoli sono molto delicati e considerando i vari spostamenti fatti durante il viaggio dai delicatissimi postini italiani puoi stare sicuro che i bozzoli ti arrivano in forma di minestrone
( poi dipende comunque ).
2) Nella provetta potrebbe crearsi condensa e i bozzoli potrebbero annegare nella varie gocce d' acqua.
( queste sono le prime due che mi sono venute in mente )

1) I bozzoli sono molto delicati e considerando i vari spostamenti fatti durante il viaggio dai delicatissimi postini italiani puoi stare sicuro che i bozzoli ti arrivano in forma di minestrone

2) Nella provetta potrebbe crearsi condensa e i bozzoli potrebbero annegare nella varie gocce d' acqua.

-
messor - Messaggi: 1298
Semplicemente L. fuliginosus non dura molto senza serve, devi dare subito qualche operaia serva aggiungere poi bozzoli, cerca sotto qualche sasso al sole dove ci sono colonie di Lasius sp., possibilmente non L. emarginatus.
Pheidole pallidula sta sciamando ora e comunque con questo caldo è altamente sconveniente spedire.
Pheidole pallidula sta sciamando ora e comunque con questo caldo è altamente sconveniente spedire.
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
Luke ha scritto:Per i bozzoli non posso aiutarti, ma le Pheidole pallidula stanno sciamando in questi giorni qui da me. Se non trovi nessuno che te le ceda a mano, possiamo pensare ad una spedizione a settembre/ottobre, appena le temperature saranno scese.
Grazie mille, teniamoci in contatto per quest'autunno. Se vieni ad Entomodena possiamo incontrarci lì

messor ha scritto:Se togli 10 bozzoli per formicaio non distruggi nessun nido, in una colonia ci sono decine di camere adibite ad accogliere i bozzoli e se ne prendi qualcuno non crei nessun danno! ( secondo te da dove gli hanno presi gli altri i bozzoli per le loro L. fuliginosus ? ).
1) I bozzoli sono molto delicati e considerando i vari spostamenti fatti durante il viaggio dai delicatissimi postini italiani puoi stare sicuro che i bozzoli ti arrivano in forma di minestrone( poi dipende comunque ).
( queste sono le prime due che mi sono venute in mente )
Grazie, se non trovo nessuno procederò ad estrarle da un nido di Lasius niger qui vicino con molta cautela.
Comunque avevo precisato che preferisco la consegna a mano. Aggiungo allora che per quanto riguarda i bozzoli SOLO consegna a mano. Dato che messor fa il precisino

yurj ha scritto:Semplicemente L. fuliginosus non dura molto senza serve, devi dare subito qualche operaia serva aggiungere poi bozzoli, cerca sotto qualche sasso al sole dove ci sono colonie di Lasius sp., possibilmente non L. emarginatus.
Grazie per i consigli, mi affretterò allora!
Naturalmente nell'eventualità di una spedizione della Pheidole attenderei quest'autunno. Sono al corrente dei rischi che comporterebbe una spedizione in questo periodo

Ultima modifica di Thuriam il 15/06/2017, 11:28, modificato 1 volta in totale.
Regine in fondazione:
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
-
Regina di Pheidole pallidula recuperata e una decina di Lasius niger appena sistemate in provetta con una trentina di pupe!
Aspetto che si calmino prima di offrirle alla regina, o posso farlo anche ora?
Aspetto che si calmino prima di offrirle alla regina, o posso farlo anche ora?
Regine in fondazione:
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
-
6 messaggi
• Pagina 1 di 1