[CERCO] Strongylognathus sp.

[CERCO] Strongylognathus sp.

Messaggioda Leonard » 26/06/2016, 11:25

Ciao a tutti,

come da titolo, sono alla ricerca di Tetramorium parassiti, ex Strongylognathus.
So bene che è una specie non comune, e da me non ne ho trovati, ma ho letto qua sul forum che dove presenti sono abbondanti; la sciamatura è concomitante o successiva a quella delle specie ospiti, per cui cominciamo ad entrare nel periodo.

Se qualcuno trovasse delle regine, può contattarmi?

Vi ringrazio in anticipo! :-D
Camponotus lateralis - Colobopsis truncata - Formica lemani - Lasius fuliginosus - Lasius niger - Messor capitatus - Temnothorax sp. - Tetramorium sp.
Leonard
uovo

• Non connesso

Re: [CERCO] Strongylognathus sp.

Messaggioda winny88 » 26/06/2016, 13:16

Ciao, Leonard!

Scrivo solo per fare una precisazione sulla frase "Tetramorium parassiti, ex Strongylognathus".

Credo di aver anche io ultimamente considerato Strongylognathus già in genere Tetramorium, ma ho notato poi che in realtà il genere Strongylognathus è ancora valido, anche se sicuramente non lo sarà per ancora molto.

La questione nasce dal fatto che Ward et al. hanno recentemente (su base di analisi molecolari) proposto la sinonimia tra Tetramorium e Strongylognathus. Un intoppo che nasce però è che Strongylognathus è un nome più vecchio di Tetramorium, quindi dovrebbe avere la priorità e quindi dovrebbe essere Tetramorium a finire in sinonimia con Strongylognathus (dovrebbero diventare cioè tutti Strongylognathus).

Tuttavia i Tetramorium, come numero di specie e come diffusione, sono enormemente di più rispetto agli Strongylognathus ed è stato anche un nome utilizzato tantissimo, sia oralmente che nelle pubblicazioni. Per questo motivo, come si fa di solito in questi casi, è stata chiesta l'inversione della priorità per accomunare entrambi in Tetramorium. Quasi certamente l'inversione verrà accordata, ma per il momento Strongylognathus è ancora valido come taxon.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Leonard » 26/06/2016, 16:10

Ciao winny,

ti ringrazio per aver fatto chiarezza, quando ho scritto il post ricordavo che avevi usato la stessa frase in un'altra discussione, ma Antweb riportava ancora Strongylognathus come genere valido. Non avevo chiaro se la sinonimia fosse già effettiva o ancora una proposta, quindi nel dubbio ho scritto come te :lol:
Camponotus lateralis - Colobopsis truncata - Formica lemani - Lasius fuliginosus - Lasius niger - Messor capitatus - Temnothorax sp. - Tetramorium sp.
Leonard
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 26/06/2016, 17:28

Si, lo so. Perciò ho fatto questa precisazione, proprio perché sapevo che ti riferivi a qualche mio post dove avevo già... precorso i tempi.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda odontomachus » 11/08/2016, 16:49

Ciao. Scusa vedo solo ora la tua richiesta in quanto è molto che non entro. Da me ogni anno ne trovo a migliaia e ne ho già regalate a membri del forum che fossero interessati. Quando le trovo in caso ti scrivo, ok?
:happy:
odontomachus
larva

• Non connesso

Messaggioda Leonard » 11/08/2016, 16:55

Ciao!
Ho letto dei tuoi ritrovamenti, grazie per la disponibilità! :happy:
Leonard
uovo

• Non connesso

Torna a Scambi