Ragazzi chi mi aiuta?
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ragazzi chi mi aiuta?
Avrei bisogno di consigli da parte di esperti visto che da tempo vorrei costruire il mio formicaio.grazie
- Carloant
Re: Ragazzi chi mi aiuta?
Ciao Carlo!
La tua domanda è molto generica ed è difficile che qualcuno possa risponderti.
Inizia a leggere la sezione "Costruire un formicaio" nella barra dorata in alto.
Cerca di capire cosa vuoi fare e soprattutto per quale specie.
A quel punto potrai fare qualche domanda più specifica e sicuramente riceverai le risposte che cerchi.
Buona lettura!
La tua domanda è molto generica ed è difficile che qualcuno possa risponderti.
Inizia a leggere la sezione "Costruire un formicaio" nella barra dorata in alto.
Cerca di capire cosa vuoi fare e soprattutto per quale specie.
A quel punto potrai fare qualche domanda più specifica e sicuramente riceverai le risposte che cerchi.
Buona lettura!
Apus
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe
Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284
Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe
Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284
Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
-
Apus - Messaggi: 285
Grazie apus già mi sono letto le guide infatti ho scoperto che mi servirebbe la regina e sinceramente cerco un donatore che mi consigli il formicaio e il cibo che mi aiuti almeno per iniziare... Ho visto ci sono della mia zona.
- Carloant
Preferirei un formicaio in gesso
- Carloant
Carloant ha scritto:Grazie apus gia mi sono letto le guide infatti ho scoperto che mi servirebbe la regina e sinceramente cerco un donatore che mi consigli il formicaio il cibo che mi aiuti almeno x iniziare...ho visto ci sono della mia zona
Il nostro consiglio è leggere e rileggere bene tutte le guide presenti sul forum specialmente quelle scritte nella barra in alto per almeno capire come allevare questi fantastici animali,prima di iniziare con la prima regina è necessario documentarsi se non vogliamo che a rimetterci siano gli animali che alleviamo
Le formiche che si adattano al gesso sono molteplici e le più semplici sia per velocità che per facilità di allevamento sono Lasius sp.,Messor sp.,Pheidole pallidula e Tetramorium sp. le ultime due potrebbero dare qualche problema in più per lo scavo
L'alimentazione varia di specie in specie nella lista delle formiche italiane troverai tutte le info necessarie

"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
-
IMarvin - Messaggi: 204
Grazie lmarvin ero indirizzato sulle messor sp ma logicamente se nn trovo un donatore oppure un esperto che mi consigli le basi non rischio di farle soffrire inutilmente...
- Carloant
Carlo se ti leggi le guide passo per passo non rischi di farle soffrire inutilmente, è per questo che ci sono.
Capisco la tua smania iniziale ma prima di cercare una formica con cui iniziare se vuoi fare le cose fatte bene leggi attentamente le guide "cura della colonia" e costruire un formicaio (in cui spiega anche la variante in gesso che vorresti tu) nella sbarra dorata. Nessuno di noi ( o almeno suppongo) ha iniziato con dei mentori, anche se chiedere consigli è ben accetto naturalmente, ma prima ci deve essere un minimo di cultura di base che puoi facilmente acquisire da te.
Capisco la tua smania iniziale ma prima di cercare una formica con cui iniziare se vuoi fare le cose fatte bene leggi attentamente le guide "cura della colonia" e costruire un formicaio (in cui spiega anche la variante in gesso che vorresti tu) nella sbarra dorata. Nessuno di noi ( o almeno suppongo) ha iniziato con dei mentori, anche se chiedere consigli è ben accetto naturalmente, ma prima ci deve essere un minimo di cultura di base che puoi facilmente acquisire da te.
-
maxius - Messaggi: 360
Si grazie come ripeto gia mi sono letto le vaarie guide ..avrei bisogno di un donatore se nn è troppo disturbo
- Carloant
Carloant ha scritto:Si grazie come ripeto gia mi sono letto le vaarie guide ..avrei bisogno di un donatore se nn è troppo disturbo
Se ti piacciono i Messor sp. sciamano proprio da settembre a fine ottobre quindi puoi tu stesso cercarle
Ecco la scheda con tutte le info: http://formicarium.it/index.php/formich ... -capitatus
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
-
IMarvin - Messaggi: 204
Grazie lmarvin avevo letto nella sezione formiche italiane
- Carloant
E allora che aspetti!! Compra pacchi di provette e cotone idrofilo :D
-
Formandrea - Messaggi: 1301
12 messaggi