[Formica (Serviformica) sp. ] Nuova identificazione

Nuova identificazione

Messaggioda Cyll » 30/06/2015, 23:36

Rieccomi a stufirvi nuovamente.
Oggi si cambia del tutto. Allora procediamo per ordine. Una settimana fa ho trovato questa regina che correva a zig zag con un'operaia di L. emarginatus attaccata a una zampa. L'ho salvata e improvettata. Luogo: Milano Bovisa Politecnico, lunghezza 8 mm, zampe color marroncino chiaro.

Spoiler: mostra
Immagine
Immagine

L'ho identificata come Formica e, niente, pensavo di non stressarvi...

Invece stasera ho trovato un altro esemplare, e anche questo mi sembra un Formica, solo che è decisamente più lungo e massiccio. Trovato in centro città a Como proprio sotto casa che camminava sull'asfalto. Lunghezza 12 mm, colore zampe marrone, più scuro della precedente, in questo caso l'ho notato solo mettendola sotto la luce.

Spoiler: mostra
Immagine
Immagine

Peccato che le foto come sempre non rendano bene l'idea :|
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Cyll
larva

• Non connesso

Re: Nuova identificazione

Messaggioda Alex Alex » 30/06/2015, 23:55

Direi entrambi Serviformica, forse Formica cunicularia
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda Cyll » 30/06/2015, 23:58

Dici entrambe?

La differenza di dimensioni è impressionante tra le due, mi sembra strano che siano uguali.. :unsure:
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Cyll
larva

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 01/07/2015, 10:54

forse la seconda è un'altra varietà di Formica, ma la prima è uguale alla mia, Formica cunicularia.
Comunque vi possono essere delle variazioni di dimensioni anche tra le stesse proprio come nelle persone ;)
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 01/07/2015, 11:33

Sì, entrambe Formica (Serviformica) sp..

Possono benissimo essere conspecifiche (probabilmente entrambe cunicularia) anche se non è detto (la seconda in particolare potrebbe anche essere cinerea, o altro). Oltre a un po' di variabilità di dimensioni tra individuo e individuo, io direi che la seconda ti sembra molto più grossa forse solo perché è molto più fisogastrica, cioè col gastro più dilatato dell'altra. Ma è una situazione momentanea.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 01/07/2015, 17:22

Ma è impressione mia o la seconda ha il torace rossastro ?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Cyll » 01/07/2015, 20:26

@dorylus No la prima foto della seconda è forviante, infatti se guardi nella seconda foto si nota che il torace è dello stesso colore del gastro, ovvero tendente al nero.

@winny Non penso che sia semplicemente fisogastrica, poichè anche il torace è nettamente più grande. Lo si vede bene a occhio. Vorrei fare una foto delle due assieme ma essendo, ovviamente, in due provette diverse non riesco a metterle a fuoco entrambe. Se/quando ci riuscirò magari riesumerò questo post ;)

Grazie mille comunque!
Cyll
larva

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione