[Camponotus sp. ] Regina?

Regina?

Messaggioda Antshunters » 30/06/2015, 21:19

Perdonatemi ragazzi, sono in crisi! :redface: Ammetto di essere nel più totale imbarazzo rendendomi conto della mia ignoranza assurda, ma mi sembrava giusto chiedervi aiuto. Io e mio fratello abbiamo cercato per ore delle regine in un parco vicino casa, ma purtroppo non abbiamo trovato nulla se non operaie e soldati; mentre tornavamo, ormai arresi, a casa, mio fratello ha dato un calcio ad una massa di foglie secche che si sono spostate e da sotto vi è uscita velocissima una formica sola soletta. Siccome era da sola e non in gruppo con altre formiche ho pensato di metterla in una provetta che avevo portato. Credo però di aver acchiappato una semplice operaia di Cataglyphis italica (spero sia scritto bene) ma sono speranzosa, ditemi voi! :domanda:
Immagine
Immagine
Immagine

Scusate per la qualità pessima, ma le foto sono fatte con il telefono...
è grande circa 7-8 millimetri ed è nera, sono dubbiosa perchè l'addome non è molto grande come invece pensavo dovesse essere... Che dite? Devo liberarla? :-(
Antshunters
uovo

• Non connesso

Re: Regina?

Messaggioda yurj » 30/06/2015, 21:49

Mi sembra un'operaia di Camponotus sp. Devo guardare sopratutto il torace che deve essere grande per sostenere i muscoli del volo.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Antshunters » 30/06/2015, 22:09

Ah quindi non ci ho azzeccato proprio? Che vergogna! Devo liberarla quindi? peccato :(
Antshunters
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 30/06/2015, 22:25

Sì, puoi liberarla, è un'operaia minore di Camponotus, probabilmente aethiops. Non disperare e continua a cercare che il periodo è ottimo.

Antshunters ha scritto:Credo però di aver acchiappato una semplice operaia di Cataglyphis italica (spero sia scritto bene)

Oh, lo hai scritto benissimo ed è davvero un grosso merito. Quercia sono anni che ci prova e ancora non ha imparato a scriverlo. :roll:
winny88
major

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione