[Formica (Serviformica) cunicularia Latreille, 1798 cf. ] Formica sanguinea?

Formica sanguinea?

Messaggioda NanaVale » 16/06/2015, 13:56

Ciao a tutti... ho trovato queste formiche nel mio cortile, stavo facendo un piccolo censimento di quelle che ho all'interno del giardino e mi sono imbattuta in queste. mi hanno colpita moltissimo perchè le trovo stupende sia per i colori sia per come le ho viste organizzarsi tonnellate di afidi sulla siepe vicina e difendersi/azzuffarsi con le vicine Tetramorium che inaspettatamente (per me almeno) hanno sempre la meglio sulle povere avventuriere che da sole si avvicinano troppo al loro territorio.. comunque, sono circa 7 mm, torace e zampe rosso/arancio, testa nera, gastro nero lucido con due strisce che sembrano argentate(ma forse è solo l'iperestensione a causare quell'effetto) ho fatto un giro qui sul forum e nell'elenco delle nostre formiche ho visto che la Formica sanguinea corrisponde abbastanza alle foto che ho fatto io (tranne che per il colore della testa che pare sia rosso :unsure: , ma poi ho letto meglio la scheda e ho visto che dice "non ci sono segnalazioni in Sardegna" , beh, io sono di Cagliari...la domanda dunque è... si tratta di F. sanguinea oppure sto vaneggiando e si tratta di qualcos'altro?? magari una F.cunicularia? spero sappiate darmi qualche info. GRAZIE A TUTTI =)

Immaginecolonia sotto casa by valeria atzei, su Flickr

- vorrei avere la forza di una piccola formica, la sua tenacia e la sua voglia di fare -

Regine in fondazione :
3 regine di Messor capitatus
Daenerys = uova+ larve + pupe + di 70 operaie
Elsa = uova + larve +pupe + di 70 operaie
2 regina di Messor minor
Rox = parecchie uova + larve + pupe e 8 operaie
Melisandre = parecchie uova + larve + pupe in attesa delle prime nascite
1 regina di Lasius lasioides
Giuggiola = uova, larvette, bozzolini e una 30ina di operaiette minuscole
3 regine di Lasius emarginatus
Margi = uova+ larvette + una ventina di operaie
Posy e Nega = qualche uovo, larvette, bozzoli e una 20ina di operaie.
1 regina di Lasius sp.
Nerina = un bel mucchietto di uova impossibili da contare, larve bozzolini e 15 operaie.
1 regina di Solenopsis fugax
scricciola = finalmente un bel mucchiettino di uova quasi impossibili da vedere e contare.
NanaVale
larva

• Non connesso

Re: Formica sanguinea?

Messaggioda winny88 » 16/06/2015, 14:10

E' una Serviformica.

Probabilmente è una comune Formica cunicularia, se ne trovano molte di colonie così colorate.

L'unica alternativa: in Sardegna ci sono già stati vari ritrovamenti di Formica clara, che è una seconda opzione e non è facilissima da distinguere da una cunicularia molto rossa.

Ma propendo decisamente per Formica cunicularia. Vedo molte aree scure col rosso esteso, ma comunque a partenza solo dai solchi toracici.
winny88
major

• Non connesso

Re: Formica sanguinea?

Messaggioda NanaVale » 16/06/2015, 14:25

perfetto. si mi era stato suggerito cunicularia ma guardando le varie schede mi sono sorti dei dubbi... sono veramente bellissime.. le terrò d'occhio anche se penso che siano un pochino complesse da allevare per quanto mi riguarda... quindi mi limiterò a osservarle spesso e portar loro qualcosina da mangiare.. per vedere anche come si comporteranno con le Tetramorium vicine con del cibo nei paraggi... =) ahahah
- vorrei avere la forza di una piccola formica, la sua tenacia e la sua voglia di fare -

Regine in fondazione :
3 regine di Messor capitatus
Daenerys = uova+ larve + pupe + di 70 operaie
Elsa = uova + larve +pupe + di 70 operaie
2 regina di Messor minor
Rox = parecchie uova + larve + pupe e 8 operaie
Melisandre = parecchie uova + larve + pupe in attesa delle prime nascite
1 regina di Lasius lasioides
Giuggiola = uova, larvette, bozzolini e una 30ina di operaiette minuscole
3 regine di Lasius emarginatus
Margi = uova+ larvette + una ventina di operaie
Posy e Nega = qualche uovo, larvette, bozzoli e una 20ina di operaie.
1 regina di Lasius sp.
Nerina = un bel mucchietto di uova impossibili da contare, larve bozzolini e 15 operaie.
1 regina di Solenopsis fugax
scricciola = finalmente un bel mucchiettino di uova quasi impossibili da vedere e contare.
NanaVale
larva

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione