[Camponotus truncatus (Spinola, 1808)
] Identificazione regina
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione regina
Ciao a tutti,
oggi in giardino ho trovato una regina che non riesco ad identificare in base alle schede sul forum, ho scattato delle foto, ma avendo a disposizione solo un cellulare, non sono un granchè. Vedrò di caricare nei prossimi giorni immagini migliori.
Data: 14 giugno 2015, ore 16 circa
Luogo: Lucca, in campagna, pianura
Meteo: cielo coperto, circa 23°C, afoso; in mattinata ha fatto un forte temporale
Posizione e microhabitat: in giardino, era immobile sul bordo della conca di un limone, quando mi sono avvicinato ha iniziato a scappare, è molto agile
Dimensioni: circa 7 mm, poco meno
Sono abbastanza sicuro che sia una regina perché posso vedere le cicatrici alari; altri dettagli sono la testa tendente al rosso, soprattutto guardandola anteriormente. Inoltre è presente, circa a livello del terzo anteriore dell'addome, una banda trasversale nettamente più chiara.
Ps. in foto è in un contenitore di fortuna, non avevo provette alla mano
oggi in giardino ho trovato una regina che non riesco ad identificare in base alle schede sul forum, ho scattato delle foto, ma avendo a disposizione solo un cellulare, non sono un granchè. Vedrò di caricare nei prossimi giorni immagini migliori.
Data: 14 giugno 2015, ore 16 circa
Luogo: Lucca, in campagna, pianura
Meteo: cielo coperto, circa 23°C, afoso; in mattinata ha fatto un forte temporale
Posizione e microhabitat: in giardino, era immobile sul bordo della conca di un limone, quando mi sono avvicinato ha iniziato a scappare, è molto agile
Dimensioni: circa 7 mm, poco meno
Sono abbastanza sicuro che sia una regina perché posso vedere le cicatrici alari; altri dettagli sono la testa tendente al rosso, soprattutto guardandola anteriormente. Inoltre è presente, circa a livello del terzo anteriore dell'addome, una banda trasversale nettamente più chiara.
Ps. in foto è in un contenitore di fortuna, non avevo provette alla mano

Camponotus lateralis - Colobopsis truncata - Formica lemani - Lasius fuliginosus - Lasius niger - Messor capitatus - Temnothorax sp. - Tetramorium sp.
-
Leonard - Messaggi: 94
Re: Identificazione regina
Che bella, grazie! 

Camponotus lateralis - Colobopsis truncata - Formica lemani - Lasius fuliginosus - Lasius niger - Messor capitatus - Temnothorax sp. - Tetramorium sp.
-
Come specie è bellissima..in italia, insieme alle Pheidole sono le uniche ad avere caste completamente differenziate. Il muso(perdonatemi la scarsa conoscenza anatomica haha) delle major è fatto in modo che questi si possano piazzare all'uscita del formicaio per chiuderne le uscite. In quanto alla fondazione leggevo che non è semplice e richiede una provetta preparata in modo particolare(leggi i diari)
prima o poi vorrei riuscire a trovarne una anch'io
prima o poi vorrei riuscire a trovarne una anch'io

Le mie colonie:
Spoiler: mostra
-
vale - Messaggi: 310
L'ho sistemata in una provetta con il "metodo della ghianda" trovato qua sul forum, la regina ha esplorato il buco nel cappuccio di ghianda, ma non è entrata sul tappetino, si è messa ferma nell'anticamera.
Devo tenerla al buio completo o può stare nella penombra dove sono le C. lateralis?
Devo tenerla al buio completo o può stare nella penombra dove sono le C. lateralis?
-
La ghianda (ma dove? in provetta?) ammuffirà presto e non potrai osservare, cerca il mio metodo. Lo cerco anche io e se faccio prima te lo suggerisco, è un topic vecchissimo
Trovato
http://img266.imageshack.us/img266/3952/img0308e.th.jpg
http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... tus#p57212
Trovato
http://img266.imageshack.us/img266/3952/img0308e.th.jpg
http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... tus#p57212
Ultima modifica di quercia il 14/06/2015, 22:06, modificato 1 volta in totale.
-
quercia - Messaggi: 3606
Intende il cappuccio di ghianda forato per fare da ingresso.
Va bene anche un dischetto di sughero forato e un tappetino, sempre di sughero, sotto.
Ma in ogni caso non è facile riuscire con queste regine.
Va bene anche un dischetto di sughero forato e un tappetino, sempre di sughero, sotto.
Ma in ogni caso non è facile riuscire con queste regine.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Grazie per le indicazioni, ho utilizzato il cappuccio di una ghianda con un buchino di 2 mm, e un tappetino di sughero.
La regina dopo poco è entrata e si è messa subito di guardia al forellino, ora è al buio in un cassetto.
Vi terrò aggiornati, magari con un diario se la cosa funziona.
La regina dopo poco è entrata e si è messa subito di guardia al forellino, ora è al buio in un cassetto.
Vi terrò aggiornati, magari con un diario se la cosa funziona.
-
Fidatevi è tutto superfluo... il tappetino, la ghianda... ok provaci .
Io sono partito dalla mezza ghianda modellata ad ok e la regina la ha abbandonata per il tubicino laterale...ma provaci, d'altronde il mio è un caso raro anche se studiato per due stagioni, se tu trovassi altri metodi ci faresti tutti felici. sarebbe bello se tu avessi 2o più regine della specie per fare un minimo di statistica ma accontenttiamoci
Io sono partito dalla mezza ghianda modellata ad ok e la regina la ha abbandonata per il tubicino laterale...ma provaci, d'altronde il mio è un caso raro anche se studiato per due stagioni, se tu trovassi altri metodi ci faresti tutti felici. sarebbe bello se tu avessi 2o più regine della specie per fare un minimo di statistica ma accontenttiamoci
-
quercia - Messaggi: 3606
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione