[Camponotus lateralis (olivier, 1792)
] Chiedo conferma regina di Camponotus lateralis
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chiedo conferma regina di Camponotus lateralis
Ieri pomeriggio ho trovato davanti alla porta di casa mia una regina che si aggirava su un ceppo alla ricerca di un rifugio, che io le ho prontamente offerto.
Mi trovo sull'appennino bolognese a 550 m di altitudine vicino al bosco.
Sono praticamente sicuro che si tratti di Camponotus lateralis non semplicemente per l'aspetto ma anche per il periodo e perchè si aggirava in una zona solitamente battuta dalle operaie di questa specie (oltre che da Crematogaster scutellaris e Lasius emarginatus). In ogni caso chiedo conferma a voi. E' lunga circa 1cm, corpo nero e testa tendente al rosso.
Oggi ha già deposto un uovo sul tappetino di sughero come potete vedere dalle fotografie.
Mi trovo sull'appennino bolognese a 550 m di altitudine vicino al bosco.
Sono praticamente sicuro che si tratti di Camponotus lateralis non semplicemente per l'aspetto ma anche per il periodo e perchè si aggirava in una zona solitamente battuta dalle operaie di questa specie (oltre che da Crematogaster scutellaris e Lasius emarginatus). In ogni caso chiedo conferma a voi. E' lunga circa 1cm, corpo nero e testa tendente al rosso.
Oggi ha già deposto un uovo sul tappetino di sughero come potete vedere dalle fotografie.
Spoiler: mostra
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
-
Fiabo - Messaggi: 162
Re: Chiedo conferma regina di Camponotus lateralis
Te lo dice il vecchio Bud:
-
winny88 - Messaggi: 9044
Bam!! fà sempre piacere veder ripescata una perla dell'alta cinematografia italiana 

Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Bene, la supposta è giusta! 

Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
-
Fiabo - Messaggi: 162
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione