[Formica (Serviformica) sp. ] Novellino cerca aiuto :)

Novellino cerca aiuto :)

Messaggioda Valpy » 10/05/2015, 18:34

Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum/settore! Nel prato sotto casa ho trovato questo formicaio e ho prelevato un campione da farvi identificare. Si, ho intenzione di creare il mio primo formicaio artificiale! :-D
Le foto non sono il massimo, purtroppo non ho le tecnologie per macro perfette :-D
Spoiler: mostra
Immagine

Immagine

Immagine
Valpy
larva

• Non connesso

Re: Novellino cerca aiuto :)

Messaggioda BurstAngel00 » 10/05/2015, 18:54

Quelle foto sono esageratamente pesanti (probabilmente è la mia linea), non riesco nemmeno a scaricarle con la mia linea :lol: :lol: :lol:

Comunque per iniziare leggiti tutte le cose che si trovano nella barra dorata in alto (cura della colonia, formiche italiane,...).
Inoltre il formicaio non ti servirà per almeno 1 o 2 anni perché dopo aver trovato una regina fecondata ci vorrà molto tempo prima che le operaie raggiungano un buon numero.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 10/05/2015, 19:00

Per l'identificazione di una formica è utile anche sapere le dimensioni, quindi prendi un righello e cerchi di misurarle al mm. Non preoccuparti che un piccolo margine d'errore è abbastanza prevedibile ;) comunque la seconda mi sembra un'operaia di Lasius sp.
Inoltre scatolette trasparenti di quelle dimensioni sono dispersive, inizia a girare con in tasca delle fialette di quelle che compri in farmacia, nelle guide puoi capire come utilizzarle.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda Valpy » 10/05/2015, 19:22

Alex Alex ha scritto:Per l'identificazione di una formica è utile anche sapere le dimensioni, quindi prendi un righello e cerchi di misurarle al mm. Non preoccuparti che un piccolo margine d'errore è abbastanza prevedibile ;) comunque la seconda mi sembra un'operaia di Lasius sp.
Inoltre scatolette trasparenti di quelle dimensioni sono dispersive, inizia a girare con in tasca delle fialette di quelle che compri in farmacia, nelle guide puoi capire come utilizzarle.

L'esemplare è lo stesso in tutte e 2 le foto :-D
Invece il contenitore non è una piastra di Petri ma una lente di ingrandimento Ahahahaha Domani mi procuro delle fialette ;)
Si mi sono documentato sulla procedura, la mia paura e di non trovare le regine o mancare la sciamatura.
Domani carico le foto con le misure!
Valpy
larva

• Non connesso

Messaggioda Valpy » 10/05/2015, 20:04

Ok la foto con il righello è difficile! Comunque sono 6mm. Ho notato anche 2 strisce nere sull'addome, nelle foto non si vedono.
Valpy
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 10/05/2015, 20:44

Formica (Serviformica) sp.

Tieni d'occhio i nidi che sciameranno a breve.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda BurstAngel00 » 10/05/2015, 21:58

Non preoccuparti che se non trovi una regina di Formica sp. troverai Tetramorium sp., Camponotus sp.,... Ce ne sono tantissime e siamo proprio nel periodo giusto per le sciamature (che si protraggono fino a settembre a seconda delle specie).

Guardati bene tutte le foto di regine nella sezione "formiche italiane" così imparerai a distinguerle dalle altre e sicuramente ne troverai molte nei prossimi mesi.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Messaggioda Valpy » 11/05/2015, 7:02

Cosa significa SP? :-?
Valpy
larva

• Non connesso

Messaggioda zambon » 11/05/2015, 8:20

E' l' abbreviazione di specie, significa che, in base alle informazioni in possesso, si può determinare il genere (nel caso specifico Formica) ma non si può arrivare alla specie e allora si usa l'abbreviazione in oggetto (Formica sp.).
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Valpy » 11/05/2015, 8:22

zambon ha scritto:E' l' abbreviazione di specie, significa che, in base alle informazioni in possesso, si può determinare il genere (nel caso specifico Formica) ma non si può arrivare alla specie e allora si usa l'abbreviazione in oggetto (Formica sp.).
:smile:

Grazie mille :)
Valpy
larva

• Non connesso

Messaggioda Valpy » 11/05/2015, 13:21

winny88 ha scritto:Formica (Serviformica) sp.

Tieni d'occhio i nidi che sciameranno a breve.

Consigli su come trovare la regina? vanno lontane dal nido?
Valpy
larva

• Non connesso

Messaggioda Valpy » 11/05/2015, 13:50

Oggi ho provato a creare una provetta per ospitare la regina, vi sembra fatta bene oppure serve più acqua e meno spazio?

Immagine
Valpy
larva

• Non connesso

Messaggioda pax » 11/05/2015, 16:26

Ciao, ti conviene allestirla in questo modo, un paio di cm di spazio per la regina e tutto il resto serbatoio.
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
pax
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Valpy » 11/05/2015, 17:29

pax ha scritto:Ciao, ti conviene allestirla in questo modo, un paio di cm di spazio per la regina e tutto il resto serbatoio.

Grazie mille!
Valpy
larva

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione