[Pheidole pallidula (Nylander, 1849)
] Identificazione di una specie
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione di una specie
Ciao ragazzi!
Volevo chiedervi se la foto in allegato contiene 2 specie differenti ( perchè hanno diverse grandezze) o se si tratta della stessa specie. E in piu volevo sapere a che specie appartengono le formiche in foto....Grazie
Volevo chiedervi se la foto in allegato contiene 2 specie differenti ( perchè hanno diverse grandezze) o se si tratta della stessa specie. E in piu volevo sapere a che specie appartengono le formiche in foto....Grazie

3 formiche regine di solenopsis fugax in fondazione, 2 regine di Lasius emarginatus e 2 di Crematogaster scutellaris e una colonia di Pheidole pallidula con circa 10 operaie...Speriamo bene
-
Domenico98 - Messaggi: 95
Re: Identificazione di una specie
ah la foto è stata scattata oggi a Napoli e le formiche erano molto piccole
3 formiche regine di solenopsis fugax in fondazione, 2 regine di Lasius emarginatus e 2 di Crematogaster scutellaris e una colonia di Pheidole pallidula con circa 10 operaie...Speriamo bene
-
e la stessa specie,sono Pheidole sp.probabilmente pallidula
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
-
Nimrod - Messaggi: 425
Yes
Si tratta di Pheidole pallidula, questa specie possiede due caste lavoratrici che sono operaie e soldati, che svolgono mansioni differenti.

Si tratta di Pheidole pallidula, questa specie possiede due caste lavoratrici che sono operaie e soldati, che svolgono mansioni differenti.
Spoiler: mostra
- Robybar
Grazie a entrambi sono semplico da allevare?
-
dipende perchè sono molto prolifiche e farle partire è facilissimo. Il difficile è tenerle dentro al formicaio! sono di facili fughe 

Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Non so se è la foto o il mio PC ma non riesco a visualizzarla un gran che bene.
È una mia impressione o le due operaie major sono "supersoldati"?
È una mia impressione o le due operaie major sono "supersoldati"?
-
Cthulhu - Messaggi: 108
Non conosco bene questa specie riesco a vedere oltre alle solite operaie 2 pheidole con la testa enorme non so dirti cosa sono pero penso major
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
-
Luca326 - Messaggi: 336
Non credo esistano "supersoldati" in questa specie, anche se fosse quelli sono semplici soldati. Nella mia colonia ne sono presenti diversi.
Comunque l'allevamento è abbastanza facile, ci mettono poco a fondare e crescono abbastanza velocemente; la mia colonia, che ha 3 o 4 mesi di vita, rasenta già il centinaio di operaie con appunto vari soldati ed una covata eccezionale. Il grosso della crescita però avviene al secondo anno (o, saltando la diapausa, alla fine del primo) quando si verifica un'esplosione demografica che non vedo l'ora di osservare
Sono abbastanza resistenti anche ai più comuni errori dei neofiti ma la loro caratteristica principale è senza dubbio la voracità inaudita delle colonie.
In questo periodo la mia colonia mi sta "ripulendo" un maschio di Messor al giorno
e più si forniscono proteine, maggiore sarà il numero di soldati in rapporto alle operaie
Il difetto è appunto la incredibile capacità di fuga specialmente delle prime generazioni di operaie, oltre alla loro innata capacità di occultamento nel cotone della provetta che scavano e modellano piuttosto facilmente.
Comunque l'allevamento è abbastanza facile, ci mettono poco a fondare e crescono abbastanza velocemente; la mia colonia, che ha 3 o 4 mesi di vita, rasenta già il centinaio di operaie con appunto vari soldati ed una covata eccezionale. Il grosso della crescita però avviene al secondo anno (o, saltando la diapausa, alla fine del primo) quando si verifica un'esplosione demografica che non vedo l'ora di osservare

Sono abbastanza resistenti anche ai più comuni errori dei neofiti ma la loro caratteristica principale è senza dubbio la voracità inaudita delle colonie.
In questo periodo la mia colonia mi sta "ripulendo" un maschio di Messor al giorno

Il difetto è appunto la incredibile capacità di fuga specialmente delle prime generazioni di operaie, oltre alla loro innata capacità di occultamento nel cotone della provetta che scavano e modellano piuttosto facilmente.
Spoiler: mostra
- Robybar
Luca326 ha scritto:Non conosco bene questa specie riesco a vedere oltre alle solite operaie 2 pheidole con la testa enorme non so dirti cosa sono pero penso major
beh,sono normali soldati major,non c'e niente di strano
-
Mi sembra che però le formiche piccole combattevano contro le grandi. È possibile o mi sono impressionato?
-
no,non combattevano,sembrava cosi ma in realta non e 

-
Domenico98 ha scritto:Mi sembra che però le formiche piccole combattevano contro le grandi. È possibile o mi sono impressionato?
Si alcune volte i soldati per la troppa agitazione possono ferire o uccidere operaie della stessa colonia e spesso vengono fermati dalle minor che bloccano le zampe del soldato!!!
.
-
filomeno - Messaggi: 1154
bhe bulli!! sono delle forbici senza cervello xD
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione