[Lasius (Lasius) emarginatus (Olivier, 1792)
] Ritrovata dealata sul tavolo
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ritrovata dealata sul tavolo
Spoiler: mostra
Questa l'ho trovata (o meglio lei ha trovato me) sul tavolo in giardino, sotto la veranda, già dealata, la prima settimana di Agosto.
Immagino sia caduta dal sottotetto in legno.
Non mi pare una Crematogaster scutellaris. Non è una Formica sp.
Nel dubbio ho messo del legno nella provetta, e ha deposto uova.
Ultima modifica di rmontaruli il 18/08/2014, 19:41, modificato 2 volte in totale.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Re: Ritrovata dealata sul tavolo
Non vedo bene la foto perché sono all'aperto alla luce, ma sembrerebbe una Lasius emarginatus
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Penso anche io Lasius emarginatus ne ho trovate anche io 4 un mese e qualche giorno fa circa e le ho in fondazione di cui 2 che sono nella stessa provetta hanno già le prime operaie 

- Xander088
Si, adesso che mi avete suggerito Lasius emarginatus devo convenire che potrebbe essere.
Resta da capire come ha fatto a finire sulla tovaglia del mio tavolo, già dealata.
Sotto la tettoia in legno che ricopre la veranda dove c'è il tavolo, vive una colonia di Crematogaster scutellaris.
Potrebbe essere che questa Lasius si sia insediata da quelle parti e le Crematogaster l'abbiano scacciata, e questa sia caduta di sotto?
Non riesco a formulare altre ipotesi plausibili.
Era tardo pomeriggio, molto assolato, assenza di vento.
E la formica era bella vispa, che per catturarla ho dovuto coprirla con un bicchiere.
Resta da capire come ha fatto a finire sulla tovaglia del mio tavolo, già dealata.
Sotto la tettoia in legno che ricopre la veranda dove c'è il tavolo, vive una colonia di Crematogaster scutellaris.
Potrebbe essere che questa Lasius si sia insediata da quelle parti e le Crematogaster l'abbiano scacciata, e questa sia caduta di sotto?
Non riesco a formulare altre ipotesi plausibili.
Era tardo pomeriggio, molto assolato, assenza di vento.
E la formica era bella vispa, che per catturarla ho dovuto coprirla con un bicchiere.
-
Re: Ritrovata dealata sul tavolo [Lasius Emarginatus]
potrebbe essere tranquillamente che si stesse spostando per trovare un luogo sicuro dove cominciare a fondare la colonia
io ho il tetto invaso dalle Crematogaster scutellaris sono incredibili vanno su e giù giorno e notte xD
PS il Genere va scritto con l'iniziale maiuscola, la Specie con l'iniziale minuscola

PS il Genere va scritto con l'iniziale maiuscola, la Specie con l'iniziale minuscola

- Xander088
Re: Ritrovata dealata sul tavolo [Lasius emarginatus]
Ok, ipotizziamo che si stesse spostando come dici tu.
Era già dealata!
Sul mio tavolo non ci salgono neppure le operaie, normalmente, come diavolo può aver fatto una regina dealata.
E' uno di quei tavoli da giardino, in tek, pieno di fessure, anfratti e buchi dove gli insetti nidificano a sciami, che ci trovo sempre bozzoli dappertutto.
Questa regina dovrebbe aver percorso un buon metro sulle piastrelle, incamminata su per una delle gambe del tavolo, raggiunta la sommità sotto la tovaglia, camminato sulla parte inferiore della tovaglia per poi raggiungere il bordo della tovaglia, quindi risalire la parte plastificata e arrivare fin sopra il tavolo.
Neanche le operaie di tre o quattro specie diverse che bazzicano il giardino sono mai riuscite a raggiungere la sommità del tavolo.
E' più facile ipotizzare che sia caduta dall'alto.
Era già dealata!
Sul mio tavolo non ci salgono neppure le operaie, normalmente, come diavolo può aver fatto una regina dealata.
E' uno di quei tavoli da giardino, in tek, pieno di fessure, anfratti e buchi dove gli insetti nidificano a sciami, che ci trovo sempre bozzoli dappertutto.
Questa regina dovrebbe aver percorso un buon metro sulle piastrelle, incamminata su per una delle gambe del tavolo, raggiunta la sommità sotto la tovaglia, camminato sulla parte inferiore della tovaglia per poi raggiungere il bordo della tovaglia, quindi risalire la parte plastificata e arrivare fin sopra il tavolo.
Neanche le operaie di tre o quattro specie diverse che bazzicano il giardino sono mai riuscite a raggiungere la sommità del tavolo.
E' più facile ipotizzare che sia caduta dall'alto.
-
Si potrebbe essere tutto
ad ogni modo adesso hai una bella reginetta di Lasius emarginatus
prova a ad allevarla gia che ci sei...probabilmente vedi le prime operaie già a fine settembre 

- Xander088
Le uova ci sono già.
Adesso che l'abbiamo identificata, domani comincio il diario con le foto dei primi giorni.
A proposito, siccome non sapevo (non ho internet al lago) e mi era venuto il sospetto che fosse una formica che ama il legno, ho inserito del legno nella provetta.
Non è che le dà fastidio alla Lasius?
Ho notato che le uova le ha deposte sul vetro della provetta, ben distanti dal legno (che non potrò togliere fino al prossimo weekend).
Adesso che l'abbiamo identificata, domani comincio il diario con le foto dei primi giorni.
A proposito, siccome non sapevo (non ho internet al lago) e mi era venuto il sospetto che fosse una formica che ama il legno, ho inserito del legno nella provetta.
Non è che le dà fastidio alla Lasius?
Ho notato che le uova le ha deposte sul vetro della provetta, ben distanti dal legno (che non potrò togliere fino al prossimo weekend).
-
Non ricordo ma francamente mi pare che io ho visto parecchi formicai dentro ceppi di legno...peró sarebbe meglio in fondazione toglierli magari per avere anche una maggiore visibilità..non si sa mai che poi li usa per coprirsi xD
- Xander088
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione