[Formica (Serviformica) sp.
] Richiesta Id
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Richiesta Id
Ciao a tutti,
ho trovato questa signorina http://postimg.org/image/96yaocs8p/ da 14 mm all'inizio di Luglio su un sasso vicino ad un ruscello all'interno di una valle del Vco.
Credevo fosse una Lasius niger però parlando con Sara mi ha fatto notare la mia ignoranza
io ero preoccupato dalle dimensioni mastodontiche non dalla errata identificazione ...
http://postimg.org/image/drei3bzzz/
Cosa sto accudendo =?
ho trovato questa signorina http://postimg.org/image/96yaocs8p/ da 14 mm all'inizio di Luglio su un sasso vicino ad un ruscello all'interno di una valle del Vco.
Credevo fosse una Lasius niger però parlando con Sara mi ha fatto notare la mia ignoranza

http://postimg.org/image/drei3bzzz/
Cosa sto accudendo =?
Ultima modifica di benderthefender il 18/08/2014, 19:34, modificato 1 volta in totale.
- benderthefender
Re: Richiesta Id
Secondo me non è neppure una Lasius... 1,4 cm è troppo grande sei sicuro?...se è 1 cm circa potrebbe essere una Formica ma comunque non si vede abbastanza bene per sapere esattamente quale...poi ha già delle pupe e delle operaie...forse intendevi inizio luglio e non inizio agosto perchè è impossibile che in 17 /18 giorni abbia già delle operaie xD comunque se è inizio luglio anche se non si vede bene la foto, io azzardo Formica cunicularia perchè ne ho 4 in fondazione e anche loro da un paio di settimane circa hanno le loro prime operaie e non sembrano molto diverse dalle tue
se invece è davvero 1.4 cm potrebbe essere una Camponotus...ma non ho alba di quale...non si vede per niente bene la foto...non riesci a farne una migliore?
comunque io aspetterei chi se ne intende davvero xD

comunque io aspetterei chi se ne intende davvero xD
- Xander088
Anche io punto tutto su Formica sp. (cinerea o cunicularia probabilmente) e vado in All in
Dalle foto (molto brutte) noto la banda piu chiara del gastro abbastanza caratteristica della specie!
Ma in tal caso le dimensioni sono assolutamente sbagliate.. 9/10mm dovrebbe essere

Dalle foto (molto brutte) noto la banda piu chiara del gastro abbastanza caratteristica della specie!
Ma in tal caso le dimensioni sono assolutamente sbagliate.. 9/10mm dovrebbe essere
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
con l'iphone4 non riesco a fare di meglio, mi arriva a breve s5 spero di fare foto migliori
Si ha delle bande color caffè sul gastro
Si ha delle bande color caffè sul gastro
- benderthefender
Sicuramente con l s5 farai foto stupende vai tranquillo su questo
ad ogni modo da quello che vedo é già messa in un formicaio in gasbeton no? Adesso che ha le prime operaie Nell arena buttaci una zanzara o un moscerino ogni tanto e magari una goccia di miele su un po di cotone
ovviamente come penso già avrai fatto una provetta con acqua fissa in arena
e vedrai che probabilmente prima di ottobre/novembre avrai altre operaie
le mie hanno ricominciato a deporre da poco quindi spero che anche la tua lo faccia
quante operaie ha la signorina? 

- Xander088
Formica (Serviformica) sp.. Buon allevamento!.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Si è già nel gasbeton. Ha già 7 operaie e ci sono ancora 3 bozzoli pronti ad aprirsi.
- benderthefender
Allora sta andando bene
io ne ho 4 in fondazione di cui 2 che sono molto bene con una decina di operaie, le altre 2 solo 3 4 a testa ma poi hanno deposto altre uova quindi confido che con una buona alimentazione proteica e zuccherina, la giusta temperatura e riposo potrò tra un mese e qualche giorno vedere altre operaie 

- Xander088
Oggi ho visto l'ultima nata ancora non totalmente pigmentata
è il clima invernale di sto periodo che mi preoccupa per la fertilità della signora...

- benderthefender
io cel'ho da circa un mese la mia Queen Rose (Formica cunicularia) ed oggi ha la sua prima operaia e un paio di larve più qualche uovo, è stata piuttosto tardiva a deporre ci ha messo circa una settimana e direi che sta tenendo uno sviluppo piuttosto modesto 

Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
benderthefender ha scritto:Si è già nel gasbeton. Ha già 7 operaie e ci sono ancora 3 bozzoli pronti ad aprirsi.
Potresti gentilmente postare una foto panoramica di tutto il gasbeton.
Ho avuto spiacevoli esperienze con le Formica sp. e il troppo spazio a disposizione nelle fasi iniziali della fondazione, in passato, e mi spiacerebbe se altri commettessero i miei errori.
Meno spazio hanno e meglio stanno.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Ecco una foto fatta al volo http://postimg.org/image/vst6m2j4p/, sono in un ambiente tranquillo in penombra.
Ho notato che non vengono disturbate dalla luce, ma molto dalle vibrazioni sto pensando di mettere un tappetino gommato sotto il vassoio
Ho notato che non vengono disturbate dalla luce, ma molto dalle vibrazioni sto pensando di mettere un tappetino gommato sotto il vassoio
- benderthefender
Il formicaio è troppo grande rischi che la colonia muoia per stress...quindi io direi di trasferirle immediatamente in una provetta aperta in arena!!!
.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Avevo dei problemi di inutilizzo dell'arena, per risolvere ho creato un piccolo tubo unito alla stanza iniziale del nido per alimentarle. http://postimg.org/image/guyr2lhoz/
Le operaie fanno staffetta alla camola
Non voglio tappare l'ingresso all'arena principale perchè ho paura che non ci sia abbastanza riciclo di aria nel nido ed insorgano muffe.
Valuterò nei prossimi giorni il comportamento delle signore.
Le operaie fanno staffetta alla camola

Non voglio tappare l'ingresso all'arena principale perchè ho paura che non ci sia abbastanza riciclo di aria nel nido ed insorgano muffe.
Valuterò nei prossimi giorni il comportamento delle signore.
- benderthefender
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione