[Lasius (Lasius) emarginatus (Olivier, 1792)
] Regina alata
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regina alata
Questa l'ho trovata ieri sera alle 22:00 su una vetrina in pieno centro a Novi Ligure, misura circa 10 mm, come lei ce ne erano altre due poi parecchie più piccole, circa la metà. Da quel poco che ho capito devo aspettare qualche giorno e se non si deala devo liberarla. Se capisco la specie cerco meglio le info sul forum, grazie.
Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori,
a me basta la certezza di potermi migliorare.
-
il duca - Messaggi: 39
Re: Regina alata
Probabilmente è un Lasius emarginatus. Le foto dovrebbero essere migliori.
Se cerchi bene in giro comunque dovresti trovare facilmente anche regine già dealate.
Se cerchi bene in giro comunque dovresti trovare facilmente anche regine già dealate.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Se confermate Lasius emarginatus e se si deala, mi pare di aver appreso si tratti si una formica adatta ad un neofita.
-
Sì, è proprio Lasius emarginatus. E' una buona specie per iniziare. Cerca bene che ne trovi anche di dealate in questi giorni. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Ok, grazie 1000. Quindi questa: la libero subito oppure attendo 5/6 giorni e se non si è dealata la libero????
-
Puoi aspettare 24 ore o anche liberarla subito, ne troverai altre già dealate senza problemi.
-
bengala - Messaggi: 442
Bene allora domani la riporto dove l'ho trovata (magari non proprio in centro città ma in periferia) o la posso rilasciare anche nei campi qui da mè???
-
ogni formica catturata andrebbe liberata nel preciso punto dove la si è trovata. Certo che se l'hai trovata in una strada del centro molto battuta rischia di essere calpestata dai passanti.. io cercherei un cespuglio o un'area verde li vicina
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Anche se non si deala, io credo non sia importante liberarla nell'esatto punto.
Se non è fecondata, morirà e se lo è, la probabilità che fondi è estremamente bassa e comunque non credo verrebbe liberata molto lontano dal suo areale (ricordiamo che le regine in volo possono fare anche vari km prima di cadere e dealarsi).
Se non è fecondata, morirà e se lo è, la probabilità che fondi è estremamente bassa e comunque non credo verrebbe liberata molto lontano dal suo areale (ricordiamo che le regine in volo possono fare anche vari km prima di cadere e dealarsi).
Spoiler: mostra
- Robybar
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione