[Camponotus (Myrmentoma) lateralis (Olivier, 1792) ] id regina capo rossiccio

id regina capo rossiccio

Messaggioda maca1097 » 07/08/2014, 15:24

Ho trovato questa regina passeggiare vicino a un muro, credo che possa essere Crematogaster scutellaris o Camponotus lateralis, io propendo di più per la seconda vi spiego le mie ragioni
-misura 9-10 mm
-il capo non è propriamente rosso sembra nero al centro con delle sfumature rosse, è mi sembra di aver letto che la variabilità cromatica del capo sia proprio una caratteristica delle Camponotus lateralis
-Osservando il peziolo vedo solamente un unico pezzo a forma di spina
-il torace mi sembra proprio il torace "liscio" tipico delle Camponotus

l'unica ragione per cui potrei essere spinto a pensare che sia una Crematogaster è che passeggiava nelle vicinanze di un loro nido

le foto:
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine

io vi ho detto cosa ne penso in merito, ho illustrato le mie considerazioni a un altro membro del forum e si trova d'accordo con me, però è possibile (ed anche probabile) che abbiamo sbagliato, quindi ditemi cosa ne pensate
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
maca1097
larva

• Non connesso

Re: id regina capo rossiccio

Messaggioda winny88 » 07/08/2014, 15:33

Sì, Camponotus lateralis. In queste condizioni non fonderà mai. Dalle subito un po' di miele. Comunque non è facile che riesca...
winny88
major

• Non connesso

Re: id regina capo rossiccio

Messaggioda maca1097 » 07/08/2014, 15:37

ho già provveduto 5 minuti fa, non nutro grandi speranze essendo fuori stagione
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
maca1097
larva

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione