[Lasius (Lasius) sp.
] richiesta di aiuto identificazione Regine
42 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
richiesta di aiuto identificazione Regine
Buon pomeriggio, ieri ho trovato queste tre regine su un tavolo in giardino che si strappavano le ali. Vorrei qualche aiuto su come allevarle e sapere se sono di una specie ideale per un neofita. Questa è una foto del ritrovamento, adesso sono nelle provette, al buio in un cassetto, divise.
Grazie in anticipo a tutti per i consigli che mi darete.
Saluti Francesco.
Grazie in anticipo a tutti per i consigli che mi darete.
Saluti Francesco.
- Allegati
-
- IMG_20140722_141905.jpg (24.4 KiB) Osservato 2454 volte
-
Barbsiello - Messaggi: 27
Re: richiesta di aiuto identificazione Regine
Benvenuto!
Sono regine di Lasius. Sono adattissime per un neofita.
Segui pure questa scheda: http://www.formicarium.it/index.php/for ... sius-niger
Sono regine di Lasius. Sono adattissime per un neofita.
Segui pure questa scheda: http://www.formicarium.it/index.php/for ... sius-niger
-
winny88 - Messaggi: 9044
Tre bellissime regine di Lasius sp.! Complimenti e buon allevamento. 

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Grazie mille per l'aiuto. Le provette le ho fatte con siringhe di 5mm tappando il "fondo" con un po di cera, poi 1/3 della siringa di acqua, cotone, regina e tappo di cotone. Possono andare bene?
-
Le siringhe, come detto altre volte, non sono molto indicate per vari motivi.
Probabilmente sei ancora in tempo se non le hai ancora trasferite all'interno, quindi ti consiglio di procurarti delle economiche e più funzionali provette in farmacia onde evitare problemi in futuro.
Buon allevamento!
Probabilmente sei ancora in tempo se non le hai ancora trasferite all'interno, quindi ti consiglio di procurarti delle economiche e più funzionali provette in farmacia onde evitare problemi in futuro.
Buon allevamento!
In allevamento: Lasius emarginatus (Diario), Messor sp.
-
TomBombadil - Messaggi: 76
Per esperienza ti sconsiglio ogni tentativo di fondazione diverso da quello in provetta, fossi in te mi procurerei al più presto delle provette, facilmente acquistabili in farmacia, e le allestirei secondo quanto riportato nelle guide 

-
bengala - Messaggi: 442
Se le siringhe sono sterili, e il tappo di cera tiene, io credo che si possa provare.
1/3 di acqua comunque è poco.
La regina non deve avere più del doppio della sua lunghezza come spazio tra i due cotoni.
1/3 di acqua comunque è poco.
La regina non deve avere più del doppio della sua lunghezza come spazio tra i due cotoni.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Io invece la sconsiglio, soprattutto ad un neofita, ho perso una bellissima regina di Camponotus per questo mio errore e mi spiacerebbe accadesse anche a te, la provetta rimane l'ambiente più adatto
-
Purtroppo le ho messe ieri nelle tre siringhe. Ora vado a comprare le provette e provo a trasferirle li. Vi faccio sapere cosa hanno fatto in un giorno, sperando che non si stressino troppo.
-
Nulla di male Barbsiello, un giorno in siringa soprattutto se con acqua, buco tappato e tutto il resto, non le uccide.
Vista l'esperienza negativa di bengala con la siringa, non sarò certo io a dirti di lasciarle lì. Pure le mie le ho sempre allevate in provetta e uso le siringhe solo per catturarle e portarle a casa.
Una volta allocate in provetta, foto, e poi vediamo come evolve la fondazione.
Vista l'esperienza negativa di bengala con la siringa, non sarò certo io a dirti di lasciarle lì. Pure le mie le ho sempre allevate in provetta e uso le siringhe solo per catturarle e portarle a casa.
Una volta allocate in provetta, foto, e poi vediamo come evolve la fondazione.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Le ho spostate in provetta e le ho messe al buio in una scatola in armadio. Ho avuto un problema con l'acqua. Quando metto il cotone all'interno della provetta tira l'acqua e resta un po di aria nel serbatoio.. Visto che il cotone era bagnato ho messo un altro piccolo strato di cotone asciutto appoggiato a quello bagnato.. In cosa ho sbagliato?
-
Un po' d'aria nel serbatoio è normale, l'importante è che il cotone sia ben pressato, così da evitare perdite ed allagamenti.
Deve essere bagnato, quindi lo strato asciutto è meglio rimuoverlo, poichè se non si umidifica abbastanza potrebbe sfilacciarsi e diventare un pericolo per la regina.
Deve essere bagnato, quindi lo strato asciutto è meglio rimuoverlo, poichè se non si umidifica abbastanza potrebbe sfilacciarsi e diventare un pericolo per la regina.
In allevamento: Lasius emarginatus (Diario), Messor sp.
-
TomBombadil - Messaggi: 76
Levalo il cotone asciutto, lo scopo del tappo di cotone del serbatoio è proprio quello di bagnarsi 
Poi lasciale sole al buio senza vibrazioni per due settimane, avrai solo buone sorprese

Poi lasciale sole al buio senza vibrazioni per due settimane, avrai solo buone sorprese
-
Non rischio di stressare troppo se oggi prendo le provette? Perchè ieri le ho trasferite dalle siringhe al nuovo alloggio e le ho messe al buio...
Inotre guardate oggi cosa ho trovato mentre ero alla ricerca di altre regine...
Inotre guardate oggi cosa ho trovato mentre ero alla ricerca di altre regine...
-
Meglio cambiare le provette adesso, molto meglio, e non c'è bisogno del buio, mettile in un posto dove le puoi controllare facilmente e senza luce diretta del sole, le mie regine in fondazione sono tutte alla luce e fondano perfettamente.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
42 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Richieste di Identificazione