[Plagiolepis sp.
] Richiesta Id
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Richiesta Id
Ciao a tutti,
ho rinvenuto sul terrazzo di casa mia questo esemplare..
pensavo che le Dolichoderus fossero minuscole ma questa le fa sembrare grandi!

Purtroppo l'avevo già messa in una provetta con un micronido in sughero e non sono riuscito a fare foto migliori
ho rinvenuto sul terrazzo di casa mia questo esemplare..
pensavo che le Dolichoderus fossero minuscole ma questa le fa sembrare grandi!

Purtroppo l'avevo già messa in una provetta con un micronido in sughero e non sono riuscito a fare foto migliori

Lasius emarginatus
Lasius niger
Messor barbarus
Lasius niger
Messor barbarus
-
OioMik - Messaggi: 94
Re: Richiesta Id
E' una regina di Plagiolepis sp.. Ci sono scheda e diari. Niente sughero. Mettila in una provetta normalmente allestita con poco spazio.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Grazie Winny, non si è ancora dealata, ma non esce praticamente mai dal micronido di sughero.
Se la pesco fuori provo a metterla in una sistemazione migliore!
Se la pesco fuori provo a metterla in una sistemazione migliore!
Lasius emarginatus
Lasius niger
Messor barbarus
Lasius niger
Messor barbarus
-
Re: Richiesta Id [Plagiolepis sp.]
Stavo pensando di mettere la provetta sul terrazzo, aperta, per dare la possibilità alla regina di uscire e trovare una sua via.. in quanto ho letto che è un pò complicato gestirle per via delle loro dimensioni minuscole.
Però l'ho trovata dealata, e cercando con il lentino lungo il corridoio del pezzo di sughero ho trovato pure un uovo, per cui ho cambiato idea
Ho trovato alcune notizie sul forum in merito a questa specie, ma di colonie già avviate:
la regina ha una fondazione claustrale?
Per ogni evenienza sul cotone metto un poco di miele denso, in ogni caso
Però l'ho trovata dealata, e cercando con il lentino lungo il corridoio del pezzo di sughero ho trovato pure un uovo, per cui ho cambiato idea

Ho trovato alcune notizie sul forum in merito a questa specie, ma di colonie già avviate:
la regina ha una fondazione claustrale?
Per ogni evenienza sul cotone metto un poco di miele denso, in ogni caso

Lasius emarginatus
Lasius niger
Messor barbarus
Lasius niger
Messor barbarus
-
Re: Richiesta Id [Plagiolepis sp.]
Sono nate le prime due operaie; qui non basta la lente, serve il microscopio per vederle!
Lasius emarginatus
Lasius niger
Messor barbarus
Lasius niger
Messor barbarus
-
Tanta invidia! Io le adoro queste piccoline 

-
bengala - Messaggi: 442
ma che dimensioni hanno? sembrano dei moscerini 

Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Alex Alex ha scritto:ma che dimensioni hanno? sembrano dei moscerini
le prime 1/2 di millimetro..

- Devid
la foto che ho postato è della regina, che è a dir poco immensa rispetto alle operaie, almeno le prime: come dice Devid non credo raggiungano il millimetro 

Lasius emarginatus
Lasius niger
Messor barbarus
Lasius niger
Messor barbarus
-
che microbe!! giù di microscopio elettronico ormai xD
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Il millimetro lo superano tranquillamente! Le operaie di Plagiolepis sono in media 1,5- 2m (talvolta anche molto più lunghe dato che i Plagiolepidini possono avere fisogastrie eccezionali). Praticamente sono "giganti" (esattamente come le regine di Atta erano naniche l'altra volta
). Non bisogna stimarle ad occhio!
Anche da noi c'è Leptanilla (il genere più piccolo nostrano) che è notevolmente più piccola. Le operaie sono in media intorno al millimetro.
Il genere che raggiunge i record di piccolezza dovrebbe essere Carebara. In alcune specie raggiungiamo dimensioni "atomiche", anche molto sotto il millimetro. A vederle dal vivo probabilmente sono dei granelli...
Che ne dite di questa?
Foto da: http://www.antweb.org/bigPicture.do?nam ... p&number=1

Quella che Emery descrisse come Oligomyrmex atomus, revisionata in Carebara e forse a torto riaccordata in Carebara atoma. Potrebbe essere uno di quei capolavori letterari tipo Pheidole noda o Camponotus parius. Secondo me poteva essere un sostantivo il nome "atomus" scelto da Emery e rendeva benissimo l'idea...

Anche da noi c'è Leptanilla (il genere più piccolo nostrano) che è notevolmente più piccola. Le operaie sono in media intorno al millimetro.
Il genere che raggiunge i record di piccolezza dovrebbe essere Carebara. In alcune specie raggiungiamo dimensioni "atomiche", anche molto sotto il millimetro. A vederle dal vivo probabilmente sono dei granelli...
Che ne dite di questa?
Foto da: http://www.antweb.org/bigPicture.do?nam ... p&number=1

Quella che Emery descrisse come Oligomyrmex atomus, revisionata in Carebara e forse a torto riaccordata in Carebara atoma. Potrebbe essere uno di quei capolavori letterari tipo Pheidole noda o Camponotus parius. Secondo me poteva essere un sostantivo il nome "atomus" scelto da Emery e rendeva benissimo l'idea...

-
winny88 - Messaggi: 9044
se gli dai un paramecio basta e avanza per sfamare tutta la colonia xD
-
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione