[Camponotus (Tanaemyrmex) aethiops (Latreille, 1798)
] Formica regina
25 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Formica regina
Trovata oggi verso Brindisi, ieri ha piovuto e la terra era ancora bagnata, l'ho trovata su una zolla di terra e si è arresa subito, per prenderla ho usato una canna cava che poi ho chiuso con erba (sembra che parlo di altro!!!).
E' lunga 11 mm e no so che altro aggiungere;
Quando è entrata nella provetta è andata subito a dissetarsi visti i 110km in auto in quelle condizioni, la base è un mattoncino di terracotta da presepe che si è inumidito, le ho anche dato una goccia di miele che ha apprezzato!
E' lunga 11 mm e no so che altro aggiungere;
Spoiler: mostra
Quando è entrata nella provetta è andata subito a dissetarsi visti i 110km in auto in quelle condizioni, la base è un mattoncino di terracotta da presepe che si è inumidito, le ho anche dato una goccia di miele che ha apprezzato!
Ultima modifica di GiuseppeA il 18/07/2014, 9:38, modificato 1 volta in totale.
-
GiuseppeA - Messaggi: 411
Re: Formica regina
Regina di Camponotus (Tanaemyrmex) aethiops.
-
winny88 - Messaggi: 9044
winny88 ha scritto:Regina di Camponotus (Tanaemyrmex) aethiops.
ti ringrazio! rapidissimo! in realtà lo immaginavo! Avresti qualche diario o guida per questa formica per favore?
-
GiuseppeA ha scritto:winny88 ha scritto:Regina di Camponotus (Tanaemyrmex) aethiops.
ti ringrazio! rapidissimo! in realtà lo immaginavo! Avresti qualche diario o guida per questa formica per favore?
Tovato...

-
Re: Formica regina [Camponotus aethiops]
I diari ci sono nella sezione dei Camponotus. Comunque vanno trattati come qualunque Camponotus terricolo. Quindi puoi fare tutto in maniera identica a come stai facendo per Camponotus micans. Ovviamente senza ripetere l'errore di farli occultare nel terriccio.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Oggi l'ho controllata ed ha gia deposto! Che carina!!!
-
Ma è possibile che ancora ha solo uova? Non capisco! Sono oltre 20 giorni!
-
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=7338
Com'è possibile 10 giorni?
Com'è possibile 10 giorni?
-
Dipende soprattutto dalla temperatura a cui vengono tenute ma anche da altri fattori, da cause non imputabili ad un tuo intervento
-
bengala - Messaggi: 442
Nono, sbagli a leggere, infatti in data descritta nel Diario
E' impossibile una nascita così prematura..
Bisogna aver pazienza, se ha solo un uovo dopo 10 giorni, magari è stressata un pochino? (secondo me ma potrei sbagliarmi) dove la tieni?
Comunque penso che ti sia confuso con questi punti che erano nel diario
Ciao!
dopo 51 giorni dal ritrovamento è nata la prima operaia.."22/09/2013 | AUC: +51 giorni"
E' impossibile una nascita così prematura..
Bisogna aver pazienza, se ha solo un uovo dopo 10 giorni, magari è stressata un pochino? (secondo me ma potrei sbagliarmi) dove la tieni?
Comunque penso che ti sia confuso con questi punti che erano nel diario
schiusa in 10 giorni
crescita in 11-13 giorni
metamorfosi in 18 giorni
Ciao!
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Penso intendesse che ormai dopo 10-15 giorni le uova erano tutte passate allo stadio larvale mentre le sue dopo 20 giorni son sempre uova..
Ho capito bene?
Ho capito bene?
-
bengala - Messaggi: 442
Sarebbe bello vedere delle foto dello stato di avanzamento.
Se no è difficile dare risposte.
Se no è difficile dare risposte.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Le foto proverò a farle ma lei sta sopra e non le lascia! Sono una decina di uova da 20 giorni! La mia paura è che come si vede nella foto dell'identificazione le foto si trovano sul mattoncino umido, e non vorrei sia questa la causa
-
In natura le uova stanno spesso a contatto col suolo umido.
Provaci comunque a fare le foto: se vengono bene come le altre si riesce a capire se quelle uova sono davvero uova o altro.
Con le Camponotus non ho mai avuto il piacere di averci a che fare, quindi non sono io l'interlocutore giusto, ma può essere interessante sapere a che temperatura stai tenendo la provetta. Magari non c'è abbastanza caldo.
Provaci comunque a fare le foto: se vengono bene come le altre si riesce a capire se quelle uova sono davvero uova o altro.
Con le Camponotus non ho mai avuto il piacere di averci a che fare, quindi non sono io l'interlocutore giusto, ma può essere interessante sapere a che temperatura stai tenendo la provetta. Magari non c'è abbastanza caldo.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Ecco le foto, le condizioni in cui le ho scattate erano pessime e in più lei stava sulle uova!
-
25 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione