Bellissssime (Camponotus nylanderi?)

Bellissssime (Camponotus nylanderi?)

Messaggioda Lucant » 07/06/2011, 13:06

ciao ieri ho scovato queste formiche fantastiche, mi piacciono tanto le sue tonalità ma a quale specie appartiene ???

ho trovato diversi esemplari che girovagavano per la campagna e con esse al passo c'erano tante piccole Crematogaster scutellaris

Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Lucant
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 mag '11
Località: Bari
  • Non connesso

Re: Bellissssime

Messaggioda admin » 07/06/2011, 13:19

Ti ho sistemato le foto.

Le istruzioni dettagliate su come far visualizzare le immagini sul forum sono qui: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?p=95#p95
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: Bellissssime

Messaggioda GianniBert » 07/06/2011, 13:37

Intanto benvenuto.
Aspettiamo che ti presenti a dovere nell'apposita sezione... scrivi per caso dal sud? Sicilia?
Perché a me quelle sembrano Camponotus nylanderi, tipiche del sud, Sicilia soprattutto, se non ricordo male.

Dovrebbero essere notturne, timide e amanti dei liquidi zuccherini...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Bellissssime

Messaggioda david » 07/06/2011, 21:44

ma che belle!!!!!! :P
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Bellissssime

Messaggioda Lucant » 07/06/2011, 22:53

GianniBert ha scritto:Intanto benvenuto.
Aspettiamo che ti presenti a dovere nell'apposita sezione... scrivi per caso dal sud? Sicilia?
Perché a me quelle sembrano Camponotus nylanderi, tipiche del sud, Sicilia soprattutto, se non ricordo male.

Dovrebbero essere notturne, timide e amanti dei liquidi zuccherini...


si scusami, scrivo da Bari e le ho scovate in campagna di giorno, dici che possono essere loro? anche se molti esemplari presentano l'addome molto grande e semitrasparente color miele con tre striature nere
Lucant
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 mag '11
Località: Bari
  • Non connesso

Re: Bellissssime

Messaggioda Lucant » 07/06/2011, 23:09

non potrebbero essere delle Camponotus truncatus ??? devo riuscire a fotografarle meglio
Lucant
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 mag '11
Località: Bari
  • Non connesso

Re: Bellissssime

Messaggioda Luca.B » 07/06/2011, 23:11

Lucant ha scritto:non potrebbero essere delle Camponotus truncatus ??? devo riuscire a fotografarle meglio


No...sono completamente diverse.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 243 ospiti