richiesta identificazione [Lasius sp.; Formica sp.]
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
richiesta identificazione [Lasius sp.; Formica sp.]
Salve a tutti! sono nuovissimo di questo forum e anche del mondo delle formiche!
E' da più di un anno che seguo tutto sulle formiche il loro mondo e i loro modi di fare, volevo sapere se queste 2 formiche trovate oggi sono valide per creare progenie.

le ho trovate nel campo di mio nonno!
E' da più di un anno che seguo tutto sulle formiche il loro mondo e i loro modi di fare, volevo sapere se queste 2 formiche trovate oggi sono valide per creare progenie.

le ho trovate nel campo di mio nonno!
- wender
Re: buonasera richiesta identificazione
Ciao e benvenuto, perché non ti presenti nella sezione apposita?
Dunque...la prima è una regina, sembra una Lasius sp. , ma potrei sbagliarmi, non riesco a valutare benissimo con quella foto. Un po' in anticipo con la sciamatura se è lei.
Il secondo è un maschio, credo di Formica sp. Puoi liberarlo.

Dunque...la prima è una regina, sembra una Lasius sp. , ma potrei sbagliarmi, non riesco a valutare benissimo con quella foto. Un po' in anticipo con la sciamatura se è lei.
Il secondo è un maschio, credo di Formica sp. Puoi liberarlo.

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Posso chiedere perché nella provetta della regina ci sono residui di terriccio?
Il cotone è troppo umido e se la provetta è sporca, durante la fondazione si formeranno pericolose muffe che potrebbero uccidere la regina.
Meglio destinare la regina in una provetta pulita, con maggiore riserva di acqua e con il cotone meno fradicio.
Il cotone è troppo umido e se la provetta è sporca, durante la fondazione si formeranno pericolose muffe che potrebbero uccidere la regina.
Meglio destinare la regina in una provetta pulita, con maggiore riserva di acqua e con il cotone meno fradicio.

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Concordo pienamente , aumenta la riserva d'acqua di molto e lascia alla regina uno spazio di un paio di cm non di più, lascia il cotone più asciutto altrimenti evaporerà tutto nel giro di una settimana o due 
Il secondo liberalo pure tanto non servirà a nulla , comunque identificazione giusta è un maschio di Formica sp.

Il secondo liberalo pure tanto non servirà a nulla , comunque identificazione giusta è un maschio di Formica sp.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Anche da me hanno iniziato a sciamare i Lasius. Come notai anche l'anno scorso i primissimi ad iniziare (anche a maggio) del sottogenere nominale sono i Lasius lasioides. La specie ho notato che almeno qui a sud è diffusissima. Sono dei Lasius molto piccoli e le regine (anche loro sotto media) hanno proprio zampette e antenne gialline. Credo che sia questa regina sia le foto della sciamatura di Filomeno possano essere proprio Lasius lasioides.
Il maschio concordo anche io che è una Formica.
Il maschio concordo anche io che è una Formica.

-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: richiesta identificazione [Lasius sp.; Formica sp.]
Mi accodo agli altri, metti quella regina in una provetta con riserva d'acqua molto più estesa (almeno due terzi della provetta) così riduci anche lo spazio vitale della regina (ed è un bene, le formiche più strette stanno e meglio è).
Il maschio di Formica liberalo e la prossima volta raccogli solo esemplari dealati (almeno sei sicuro che sono regine
)
Ps. Benvenuto
Il maschio di Formica liberalo e la prossima volta raccogli solo esemplari dealati (almeno sei sicuro che sono regine

Ps. Benvenuto

Spoiler: mostra
- Robybar
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione