richiesta identificazione [Lasius sp.; Formica sp.]

richiesta identificazione [Lasius sp.; Formica sp.]

Messaggioda wender » 01/06/2014, 21:30

Salve a tutti! sono nuovissimo di questo forum e anche del mondo delle formiche!
E' da più di un anno che seguo tutto sulle formiche il loro mondo e i loro modi di fare, volevo sapere se queste 2 formiche trovate oggi sono valide per creare progenie.Immagine
Immagine
Immagine

le ho trovate nel campo di mio nonno!
wender
uovo

• Non connesso

Re: buonasera richiesta identificazione

Messaggioda Sara75 » 01/06/2014, 21:39

Ciao e benvenuto, perché non ti presenti nella sezione apposita? :happy:
Dunque...la prima è una regina, sembra una Lasius sp. , ma potrei sbagliarmi, non riesco a valutare benissimo con quella foto. Un po' in anticipo con la sciamatura se è lei.
Il secondo è un maschio, credo di Formica sp. Puoi liberarlo. ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 01/06/2014, 22:08

Posso chiedere perché nella provetta della regina ci sono residui di terriccio?
Il cotone è troppo umido e se la provetta è sporca, durante la fondazione si formeranno pericolose muffe che potrebbero uccidere la regina.
Meglio destinare la regina in una provetta pulita, con maggiore riserva di acqua e con il cotone meno fradicio. :)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 01/06/2014, 22:14

Concordo pienamente , aumenta la riserva d'acqua di molto e lascia alla regina uno spazio di un paio di cm non di più, lascia il cotone più asciutto altrimenti evaporerà tutto nel giro di una settimana o due :-)

Il secondo liberalo pure tanto non servirà a nulla , comunque identificazione giusta è un maschio di Formica sp.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 02/06/2014, 1:32

Anche da me hanno iniziato a sciamare i Lasius. Come notai anche l'anno scorso i primissimi ad iniziare (anche a maggio) del sottogenere nominale sono i Lasius lasioides. La specie ho notato che almeno qui a sud è diffusissima. Sono dei Lasius molto piccoli e le regine (anche loro sotto media) hanno proprio zampette e antenne gialline. Credo che sia questa regina sia le foto della sciamatura di Filomeno possano essere proprio Lasius lasioides.

Il maschio concordo anche io che è una Formica. :)
winny88
major

• Non connesso

Re: richiesta identificazione [Lasius sp.; Formica sp.]

Messaggioda Robybar » 02/06/2014, 10:22

Mi accodo agli altri, metti quella regina in una provetta con riserva d'acqua molto più estesa (almeno due terzi della provetta) così riduci anche lo spazio vitale della regina (ed è un bene, le formiche più strette stanno e meglio è).
Il maschio di Formica liberalo e la prossima volta raccogli solo esemplari dealati (almeno sei sicuro che sono regine :lol: )

Ps. Benvenuto :-D
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione