identificazione regina
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
identificazione regina
Ciao!!
proprio ora ero in cerca di regine ed indovinate in cosa mi sono imbattuto...
dico indovinate perchè io non l'ho ancora capito!!! ahahaha
sembra una sciamatura di regine ma di quale specie...??
proprio ora ero in cerca di regine ed indovinate in cosa mi sono imbattuto...
dico indovinate perchè io non l'ho ancora capito!!! ahahaha
sembra una sciamatura di regine ma di quale specie...??

COLONIE IN FONDAZIONE : N°2 Messor capitatus + larve + uova
-
Bino - Messaggi: 20
Re: identificazione regina
ecco l'immagine della sciamatura...
-
Sempre la protagonista di questo periodo :
Solenopsis fugax

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Dorylus ha scritto:Sempre la protagonista di questo periodo :Solenopsis fugax
sisi direi che è proprio lei... mmm azz ho letto che è difficile da tenere in cattività perchè piccolissima ed è facile che le operaie tentino la fuga, però è terricola, come piacciono a me!! ahahah

mmmm dovrei liberarla oppure iniziare con la provetta?? dovrei mettere un pò di sabbia nella provetta??

-
Bino ha scritto:Dorylus ha scritto:Sempre la protagonista di questo periodo :Solenopsis fugax
sisi direi che è proprio lei... mmm azz ho letto che è difficile da tenere in cattività perchè piccolissima ed è facile che le operaie tentino la fuga, però è terricola, come piacciono a me!! ahahah![]()
mmmm dovrei liberarla oppure iniziare con la provetta?? dovrei mettere un pò di sabbia nella provetta??
http://www.formicarium.it/index.php/for ... psis-fugax
Nel link c'è la scheda con tutte le indicazioni.

-
winny88 - Messaggi: 9044
Puoi provare tranquillamente a tenerla , leggi la scheda nella barra dorata dedicata a questa specie , vedrai non è così difficile da tenere basta avere alcune accortezze .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
grazie ragazzi!!
L'ho letta appena mi hai inserito il nome della specie!! aahahah
ok allora inizio le operazioni!!
L'ho letta appena mi hai inserito il nome della specie!! aahahah

ok allora inizio le operazioni!!

-
ok tutto da manuale... ho messo una discreta riserva di acqua... ho letto del metodo zambon ma in cosa differisce dal tradizionale metodo senza tappo??
devo anche alimentarla durante questo periodo oppure mi limito a i soli controlli ogni 10gg??
Grazie

devo anche alimentarla durante questo periodo oppure mi limito a i soli controlli ogni 10gg??

Grazie

-
Non ha bisogno di essere alimentata, potresti invece mettere terra o argilla; leggiti il perchè sulla scheda. Sai io non ho mai trovato delle regine cercandole, oggi stavo camminando e mi sono imbattuto in una spaventosa sciamatura di appunto Solenopsis fugax dovevo far attenzione a non calpestare le regine già dealate, ne ho presa solo una perchè (ero ad anguillara, Bracciano RM) si ripete ogni anno la stessa cosa l'altro anno ne avevo prese 5... Sempre sulla stessa strada sempre (più o meno) sullo stesso punto.
-
maxius - Messaggi: 360
maxius ha scritto:Non ha bisogno di essere alimentata, potresti invece mettere terra o argilla; leggiti il perchè sulla scheda. Sai io non ho mai trovato delle regine cercandole, oggi stavo camminando e mi sono imbattuto in una spaventosa sciamatura di appunto Solenopsis fugax dovevo far attenzione a non calpestare le regine già dealate, ne ho presa solo una perchè (ero ad anguillara, Bracciano RM) si ripete ogni anno la stessa cosa l'altro anno ne avevo prese 5... Sempre sulla stessa strada sempre (più o meno) sullo stesso punto.
terra inserita!!

pensa che questa mattina sono uscito a cercarne ancora e ne ho trovate altre 2 dealate ahaha

volevo una camponotus ma sono solo riuscito a liberarne una ancora con le ali e a filmare uno scontro tra due operaie e altre piccole formiche che le avevano assaltate!!

-
Se ne hai più di una prova anche la fondazione con metodo zambon senza terra , vedrai che se ti fonda avrai una bella visibilità e ti divertirai un po ad osservarla .
P.s. una piccola nota , i nomi scientifici delle formiche scrivili con l'iniziale del genere in maiuscolo es : Camponotus , e megli ose in corsivo
P.s. una piccola nota , i nomi scientifici delle formiche scrivili con l'iniziale del genere in maiuscolo es : Camponotus , e megli ose in corsivo

-
Dorylus ha scritto:Se ne hai più di una prova anche la fondazione con metodo zambon senza terra , vedrai che se ti fonda avrai una bella visibilità e ti divertirai un po ad osservarla .

si scusate

infatti per una delle tre ho utilizzato quel metodo.. fra 12/13 giorni controllerò...

chiaramente se tutto va bene una o due ne posso anche scambiare!!

-
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione