Richiesta d'Identificazione
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Richiesta d'Identificazione
Buona sera a tutti,
Alcuni di voi già mi conoscono, sono abbastanza nuovo in questo sito e sono di Bologna.
Ero alla ricerca disperata di nuove regine alate (visto il periodo favorevole): le ho ricercate in campagna, le ho ricercate in città ma, visto la mia inesperienza, non sono mai riuscito a trovare nulla.
Finché stasera, con la luce del terrazzo accesa, mi sono visto arrivare tre formiche alate (penso della stessa specie).
Ora purtroppo non so se siano regine e soprattutto di quale specie siano e vi chiedevo gentilmente di darmi una mano.
Alcune informazioni (che potrebbero essere utili):
Le ho ritrovate oggi (29 Luglio) a Bologna (è stata una giornata piovosa dopo sette giorni di caldo molto intenso).
Sono nere, di lunghezza 0.5 cm (senza considerare le ali), con le ali arrivano a 7 mm.
Non sembrano avere un torace grande (può essere un segno che non siano regine ma maschi?) e all'estremità dell'addome presentano un piccolissimo aculeo verso il basso .
Ora probabilmente ho sbagliato ma ho messo le tre formiche insieme nella stessa provetta.
ho usato un tampone di cotone per separarle dall'acqua e con un fazzoletto ho bagnato leggermente le superfici della provetta con una soluzione acqua e miele (questa nuova sistemazione sembra essere gradita infatti si sono subito calmate e si soffermano nei punti in cui ho passato leggermente con il miele.
Vi giro alcune foto nel caso potessero servire per l'identificazione (so che la qualità non è il massimo ma potevo usare solamente la telecamera del cellulare).
PS. dite che va bene tenerle tutte e tre nella stessa provetta? E soprattutto, secondo voi sono formiche regine di qualche specie?
Scusate ancora l'inesperienza ma piano piano, col vostro aiuto, inizio ad imparare.
Grazie mille a chi mi risponderà
Alcuni di voi già mi conoscono, sono abbastanza nuovo in questo sito e sono di Bologna.
Ero alla ricerca disperata di nuove regine alate (visto il periodo favorevole): le ho ricercate in campagna, le ho ricercate in città ma, visto la mia inesperienza, non sono mai riuscito a trovare nulla.
Finché stasera, con la luce del terrazzo accesa, mi sono visto arrivare tre formiche alate (penso della stessa specie).
Ora purtroppo non so se siano regine e soprattutto di quale specie siano e vi chiedevo gentilmente di darmi una mano.
Alcune informazioni (che potrebbero essere utili):
Le ho ritrovate oggi (29 Luglio) a Bologna (è stata una giornata piovosa dopo sette giorni di caldo molto intenso).
Sono nere, di lunghezza 0.5 cm (senza considerare le ali), con le ali arrivano a 7 mm.
Non sembrano avere un torace grande (può essere un segno che non siano regine ma maschi?) e all'estremità dell'addome presentano un piccolissimo aculeo verso il basso .
Ora probabilmente ho sbagliato ma ho messo le tre formiche insieme nella stessa provetta.
ho usato un tampone di cotone per separarle dall'acqua e con un fazzoletto ho bagnato leggermente le superfici della provetta con una soluzione acqua e miele (questa nuova sistemazione sembra essere gradita infatti si sono subito calmate e si soffermano nei punti in cui ho passato leggermente con il miele.
Vi giro alcune foto nel caso potessero servire per l'identificazione (so che la qualità non è il massimo ma potevo usare solamente la telecamera del cellulare).
PS. dite che va bene tenerle tutte e tre nella stessa provetta? E soprattutto, secondo voi sono formiche regine di qualche specie?
Scusate ancora l'inesperienza ma piano piano, col vostro aiuto, inizio ad imparare.
Grazie mille a chi mi risponderà
-
ilformichiere - Messaggi: 10
Re: Richiesta d'Identificazione
Sono maschi. Forse il genere è Lasius dato anche periodo e orario di ritrovamento. Puoi tranquillamente liberarli. Non servono a nulla. Però significa che c'è una sciamatura in atto per cui... Occhio che puoi trovare anche le regine! 

-
winny88 - Messaggi: 9044
quelli sono maschi,non sono regine e poi non devi cercare e/o prendere regine alate perchè loro non sono fecondate,e questo vuoldire che non depongeranno le uova,ecco la differenza tra maschio(sotto)e femmina: http://itmages.ru/image/view/1143010/209c7529 ed ecco la foto della regina senza ali: http://www.picshare.ru/view/2660437/
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
-
Nimrod - Messaggi: 425
Nimrod ha scritto:quelli sono maschi,non sono regine e poi non devi cercare e/o prendere regine alate perchè loro non sono fecondate,e questo vuoldire che non depongeranno le uova,ecco la differenza tra maschio(sotto)e femmina: http://itmages.ru/image/view/1143010/209c7529 ed ecco la foto della regina senza ali: http://www.picshare.ru/view/2660437/
Forse vorresti dire non deporranno!

-
anto99 - Messaggi: 579
è una mia impressione o il cotone della provetta è verde?? 

Spoiler: mostra
-
XXAIRXX95 - Messaggi: 224
XXAIRXX95 ha scritto:è una mia impressione o il cotone della provetta è verde??
Si infatti è verde, ma non succede nulla se quel colore è atossico ed è stato messo dalla fabbrica che lo ha realizzato

-
Grazie mille per il consiglio, li ho liberati tutti e tre.
Peccato, speravo in tre regine (anche se dall'aspetto erano troppo minuti).
Riproverò, prima o poi la fortuna mi assisterà
Grazie a tutti per la mano
Ps. si il cotone è sul verdino ma è atossico come dice anto99

-
ilformichiere - Messaggi: 10
ilformichiere ha scritto:Grazie mille per il consiglio, li ho liberati tutti e tre.
non ti preoccupare quando meno telo aspetti vedrai che di regine ne troverai a valanghe

-
XXAIRXX95 ha scritto:ilformichiere ha scritto:Grazie mille per il consiglio, li ho liberati tutti e tre.
non ti preoccupare quando meno telo aspetti vedrai che di regine ne troverai a valanghe
E già, quoto XXAIRXX95, ma una cosa vera e su cui ti devi basare, mo non mi ricordo dove l' ho letta, e chi l' ha scritta è:
le regine saranno loro a trovare te, no tu a loro.
-
Angio - Messaggi: 656
Diciamo che questa cosa la diciamo un po' tutti, ma soprattutto i mod

-
In questo periodo specialmente si trovano Lasius sp. praticamente ovunque...se avessi preso tutte le regine che ho trovato avrei minimo un centinaio di colonie in fondazione
.
ho notato che si trovano specialmente la notte quindi occhi aperti
.

ho notato che si trovano specialmente la notte quindi occhi aperti

-
XXAIRXX95 ha scritto:In questo periodo specialmente si trovano Lasius sp. praticamente ovunque...se avessi preso tutte le regine che ho trovato avrei minimo un centinaio di colonie in fondazione.
Semmai un centinaio di regine in fondazione
-
Angio - Messaggi: 656
Ma dai non ce la prendiamo pure per queste cose, su!
Effettivamente ci sarebbero molte ma molte regine in fondazione 

-
scusate....ma non credo ci sia tanta differenza.
una regina è pursempre la matrice di tutte le colnie....

una regina è pursempre la matrice di tutte le colnie....
-
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione