Identificazione formica di entomodena

Identificazione formica di entomodena

Messaggioda bietta » 15/04/2013, 21:54

Ciao a tutti, sono nuova del forum e anche del mondo formiche...in realtà è una passione che ho fin da piccola quando riempivo il balcone ed i vasi di mia nonna (non molto felice a dir la verità) con formiche raccolte ovunque e tentando di fare una colonia ma senza sapere allora che magari sarebbe stato meglio cominciare con una regina :)
Non potendo andare lo scorso weekend a Modena per la mostra ho chiesto ad un'amica di comprare una regina se ci fossero state e pur raccomandandole di chiedere che specie fosse purtroppo non lo ha fatto e così oggi ho la mia bella regina ignota. Sto tentando da un paio d'ore di identificarla consultando foto e le schede di allevamento presenti sul sito ma non è impresa semplice, ne ho escluse alcune ma sono in dubbio su altre. Qualcuno di voi che si è recato ad Entomodena sa quale espositore potrebbe essere che le aveva o ancora meglio che specie vendeva. Il prezzo era di 5 euro...magari può essere di aiuto per capire di quale espositore si tratti.
Scusate l'anomala richiesta di identificazione...se non riuscirò così passerò a foto e dintorni ma ho paura di stressare la poveretta ancor di più.
Grazie mille e buona serata :)
.
bietta
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 15 apr '13
  • Non connesso

Re: Identificazione formica di entomodena

Messaggioda feyd » 15/04/2013, 21:57

:shock:

Noi le regalavamo, e non mi sembra vi siano stati altri stend ad avere formiche :unsure:

Per un identificazione serve una foto nitida della regina ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Connesso

Re: Identificazione formica di entomodena

Messaggioda mdg » 15/04/2013, 22:41

La tua amica ti ha palesemente truffato, ha preso la regine gratis da noi , poi te l'ha venduta! :lol: :lol: :lol:
Scherzo ovviamente..... :unsure: spero....
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Identificazione formica di entomodena

Messaggioda winny88 » 15/04/2013, 23:07

Benvenuta Bietta! :) La faccenda è un po' oscura immagino, ma sicuramente possiamo identificarla la regina se fai una bella foto. Fotografaci bene anche la provetta con eventuale etichetta se c'è, così magari il donatore della regina riesce a riconoscerla se effettivamente proviene dallo stand di formicarium. Per il resto, qui ti troverai benissimo e otterrai tutte le informazioni che ti servono per procedere bene. In bocca al lupo :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Identificazione formica di entomodena

Messaggioda Luca.B » 16/04/2013, 16:13

Oltre al suggerimento dato da Winny88 (servono foto per identificarla), non possiamo andare. Ma vederla ci consentirà anche di dirti se era una regina di quelle regalate da Formicarium.it o qualche regina magari venduta sottobanco da qualche stand. :unsure:

vuoi vedere che vendevano formiche proprio sotto il nostro naso?!? :uhm:

hahahahaha...sto proprio invecchiando!!! :lol:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Identificazione formica di entomodena

Messaggioda bietta » 16/04/2013, 16:57

Grazie per le risposte...mi scappa un po' da ridere perché sembra diventata più un'attività di investigazione sull'onestà della mia amica che sulla specie della signora regina...non fa nulla comunque ho un'ottima opinione di quella persona e anche se avesse voluto provvedere in questo modo ad un minimo di rimborso spese per essere andata a Modena andrebbe bene lo stesso e poi non è stata eventualmente neanche troppo esosa...solo 5 euro :lol:
Però in effetti indagare occorre a questo punto per capire chi è la mia nuova coinquilina in provetta, se viene da qualcuno di voi oppure no quindi farò prima possibile una foto sperando di non rompere troppo le scatoline sante alla formicona, visto che già ieri quando me l'ha data prendendola dall'auto la provetta ha fatto un bel volo e si è rotto per fortuna solo la parte superiore del vetro anche se immagino lei abbia fatto qualche capitombolo lì dentro...poveretta :-?
A presto con le foto :)
.
bietta
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 15 apr '13
  • Non connesso

Re: Identificazione formica di entomodena

Messaggioda feyd » 16/04/2013, 17:30

un paio di foto non creano grande stress, quindi non preoccuparti ;) ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Connesso

Re: Identificazione formica di entomodena

Messaggioda bietta » 16/04/2013, 17:52

eseguo e posto :-)
.
bietta
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 15 apr '13
  • Non connesso

Re: Identificazione formica di entomodena

Messaggioda bietta » 16/04/2013, 19:35

Immagine
Immagine
Immagine

So che le foto fano piuttosto pena ma la signorina era veramente poco collaborativa :)
L'ultima è la provetta con il tubo di cartone che la contiene e quel pezzo di carta accanto era ripiegato nel tubo di cartone per non far scivolar via la provetta, visto che è particolare perché è dei sacchi per pattumiera può essere utile per il riconoscimento se è di qualcuno di voi, forse più quello che le foto penose della formica :)
PS: la provetta era intera quando è stata consegnata a Modena
.
bietta
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 15 apr '13
  • Non connesso

Re: Identificazione formica di entomodena

Messaggioda Quaxo76 » 16/04/2013, 19:42

Mmm... non mi sembra una delle nostre... Almeno, non mi pare di aver visto tubi di cartone come quello!

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Identificazione formica di entomodena

Messaggioda winny88 » 16/04/2013, 19:56

La regina è Lasius sp.. Per l'effettiva provenienza da uno del nostro forum dovrebbe venire solo la conferma del riconoscimento del donatore o di chi la ha avuta tra le mani. Per l'allevamento ti puoi rifare benissimo alle schede e ai diari di Lasius niger. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Identificazione formica di entomodena

Messaggioda bietta » 16/04/2013, 20:13

Grazie mille :P
E' sp. perché dalla foto non si capisce la specie? Perché semmai potrei provare a rifarla.
Ieri sono stata due ore a consultare le schedi presenti sul sito ed in effetti tra le più probabili candidate avevo proprio pensato a Lasius però avevo sbagliato la specie pensavo fosse emarginatus.
Grazie ancora allora mi studierò per bene cosa fare e cosa non fare leggendo la scheda di allevamento.
Se capiterà poi il donatore ben venga così mi tolgo qualche dubbio in più altrimenti va benissimo lo stesso adesso che so chi è :-D
.
bietta
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 15 apr '13
  • Non connesso

Re: Identificazione formica di entomodena

Messaggioda winny88 » 16/04/2013, 20:19

"sp." significa proprio che non riusciamo, da una semplice foto, a risalire alla specie esatta. Potrebbe anche essere Lasius emarginatus, ma potrebbe benissimo appartenere invece ad un'altra specie dello stesso sottogenere. Per fare un'identificazione precisa in questo caso serve un riscontro allo stereomicroscopio. In bocca al lupo ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Identificazione formica di entomodena

Messaggioda luca321 » 16/04/2013, 20:25

Almeno sappiamo che ( probabilmente) non l'ha presa da noi e i 5 euro sono "giustificati"!!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Identificazione formica di entomodena

Messaggioda bietta » 16/04/2013, 20:30

Evviva allora il principio di non colpevolezza...forse :lol:
.
bietta
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 15 apr '13
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 168 ospiti