Identificazione operaie in orto (Lasius sp., Formica sp.)
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione operaie in orto (Lasius sp., Formica sp.)
Ciao a tutti.
Ieri, all'ora di pranzo, sono andato a fare un giro tra i campi e gli orti vicino casa mia e ho raccolto 3 operaie da 3 luoghi diversi. Siete in grado di risalire almeno al genere - nonostante le foto scandalose - in modo che mi sappia orientare circa i periodi di sciamatura? Grazie!
Ecco le fotografie (quadretti da 5mm).
La prima formichina, che ha molto gradito la goccia di miele offerta:
La seconda, un poco più grande:
La terza, molto simile alla prima:
Ieri, all'ora di pranzo, sono andato a fare un giro tra i campi e gli orti vicino casa mia e ho raccolto 3 operaie da 3 luoghi diversi. Siete in grado di risalire almeno al genere - nonostante le foto scandalose - in modo che mi sappia orientare circa i periodi di sciamatura? Grazie!
Ecco le fotografie (quadretti da 5mm).
La prima formichina, che ha molto gradito la goccia di miele offerta:
Spoiler: mostra
La seconda, un poco più grande:
La terza, molto simile alla prima:
- Casca
Re: Identificazione operaie in orto
In ordine:
Lasius sp.
Formica sp.
Lasius sp

Lasius sp.
Formica sp.
Lasius sp

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Sulle Lasius ci avevo preso, allora
Grazie!

Grazie!

- Casca
Foto davvero così così! Comunque anche io concordo pienamente con zambon tranne sull'ultima per la quale semplicemente non mi esprimerei: non si vede assolutamente niente, non un solo particolare (forse solo un po' si intravede il peziolo, ma davvero sono impressioni) per dire Lasius piuttosto che Tapinoma per esempio, per cui magari sarebbe meglio astenersi su quella secondo me.
La prima sicuramente Lasius (Lasius) sp. e, a dispetto dei soliti particolari che guardiamo, direi che in questo caso quello che si intuisce meglio è la posizione degli occhi: molto alta, vicino al margine occipitale, mentre in Tapinoma, come la maggior parte delle Dolichoderinae sono molto bassi, più verso il clipeo.
La seconda sicuramente Formica sp.: profilo del torace inequivocabile: allungato nel complesso e propodeo bombato
La prima sicuramente Lasius (Lasius) sp. e, a dispetto dei soliti particolari che guardiamo, direi che in questo caso quello che si intuisce meglio è la posizione degli occhi: molto alta, vicino al margine occipitale, mentre in Tapinoma, come la maggior parte delle Dolichoderinae sono molto bassi, più verso il clipeo.
La seconda sicuramente Formica sp.: profilo del torace inequivocabile: allungato nel complesso e propodeo bombato

-
winny88 - Messaggi: 9044
Concordo con winny, forse per precisione l'ultima dovrebbe rimanere indeterminata..
-
enrico - Messaggi: 1631
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione