Di che Messor si tratta?
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Di che Messor si tratta?
Avevo pensavo a M. structor per via della peluria e delle zampe marrone chiaro, voi che dite?

Messor minor
Messor capitatus
Pheidole pallidula
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Aphaenogaster spinosa
Messor capitatus
Pheidole pallidula
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Aphaenogaster spinosa
- memo
Re: Di che Messor si tratta?
Potrebbe benissimo essere, non tanto per le caratteristiche che enunci, ma più per l'anatomia della testa che ha linee molto diritte e squadrate mentre altre specie un po' più arrotondate. Magari avremmo più chances di identificarla se fai una foto degli ingressi del nido in cui si vedono molti esemplari tra cui le varie caste 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Ho prelevato la regina e alcune operaie e medie, non ho notato maggiori sinceramente.
Messor minor
Messor capitatus
Pheidole pallidula
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Aphaenogaster spinosa
Messor capitatus
Pheidole pallidula
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Aphaenogaster spinosa
- memo
memo ha scritto:Ho prelevato la regina e alcune operaie e medie, non ho notato maggiori sinceramente.
Memo questa frase è ambigua. Puoi spiegarti meglio per favore

-
Sotto una pietra ho trovato questa regina con alcune operaie e medie e ho prelevato tutto. A fianco c`erano altre mini colonie cosi, ognuna sotto qualcosa vicino la villa di un amico.
Messor minor
Messor capitatus
Pheidole pallidula
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Aphaenogaster spinosa
Messor capitatus
Pheidole pallidula
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Aphaenogaster spinosa
- memo
Suppongo quindi che tu la ritenessi una gemmazione e quindi questo potrebbe essere uno dei fattori che ti hanno fatto pensare a Messor structor
. Potrebbe benissimo essere così. Se fai una foto della regina sarebbe utile per l'identificazione 

-
complimenti per la bellssima specie!
anche seconndo mè è Messor structor,gli assomiglia molto di anatomia...però è strano che non abbia il corpo marroncino chiaro...sinceramente all'inizio avrei detto Messor capitatus

anche seconndo mè è Messor structor,gli assomiglia molto di anatomia...però è strano che non abbia il corpo marroncino chiaro...sinceramente all'inizio avrei detto Messor capitatus
- Devid
Devid ha scritto:complimenti per la bellssima specie!![]()
![]()
![]()
Non vendiamo già la pelle dell'orso! Non siamo ancora arrivati a nessuna identificazione certa. Comunque cerchiamo di non basarci troppo sul colore quando osserviamo le formiche. Le varianti cromatiche sono una consuetudine. Messor structor non ha necessariamente quel colore marroncino chiaro-cioccolato che dici tu. Il marrone può essere anche molto scuro e tendere al nero. Mi ricordo che osservavo spesso una colonietta di Messor vicino all'entrata di un asilo. All'inizio credevo potessero essere capitatus perchè le notavo scure, anzi, nere. Avevano qualche caratteristica che mi perplimeva e soprattutto non vedevo "testoni". Poi un giorno ci sono passato con il sole che batteva proprio sulle entrate dei nidi e... O_O ... Non era nero, ma marrone scuro, però decisamente marrone. Quindi: mai focalizzarsi sul colore! Ho iniziato poi a fare la posta a quel nido ogni volta che ci passavo perchè i nidi di structor qui sono abbastanza rari. Poi mi sono reso conto che la gente vedendomi fermare così spesso avanti ad un asilo iniziava a pensare male e ho deciso di non tornarci più per evitare querele per pedofilia

-
postaci la foto della regina e sarà tutto più chiaro
magari anche una misurazione precisa della regina

magari anche una misurazione precisa della regina

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione