aiuto Camponotus aethiops
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
aiuto Camponotus aethiops
Salve, dalle mie ricerche su internet e qui su formicarium sono arrivato a identificare una mia regina (
Edera il nome che le ho dato) in provetta come una Camponotus aethiopis, ma non ne sono sicuro all 101%; qualcuno ha da darmi qualche informazione su questa specie? difficoltà, velocità nella crescita...?
grazzie in anticipo
Edit: come prendero una macchina fotografica le faro delle foto da postare nella sezione per l'identificazione

grazzie in anticipo
Edit: come prendero una macchina fotografica le faro delle foto da postare nella sezione per l'identificazione
Formice:
regina di Camponotus sp. in provetta con covata, nome regina Edera
regina di Lasius emarginatus in provetta con covata
-
ismaele - Messaggi: 38
Re: aiuto Camponotus aethiopis
Ciao ismaele
Credo sia meglio attendere il parere dei più esperti prima di identificare una regina quando (come me
) si ha ancora poca esperienza.
Ti dico questo per esperienza vissuta ed errori commessi.
Credimi, ci sono talmente tante variabili in gioco tra un genere e l'altro e tra una specie e l'altra che SOLO la bravura dei più esperti e preparati può essere in grado di stabile quasi con certezza il genere/specie di un esemplare.
Il consiglio che mi sento di darti è di postare delle buone foto da varie angolazioni es: profilo,frontale, da sopra, il dettaglio del gastro, in modo tale da offrire ai più esperti maggiori possibilità di successo nell'identificazione.

Credo sia meglio attendere il parere dei più esperti prima di identificare una regina quando (come me

Ti dico questo per esperienza vissuta ed errori commessi.

Credimi, ci sono talmente tante variabili in gioco tra un genere e l'altro e tra una specie e l'altra che SOLO la bravura dei più esperti e preparati può essere in grado di stabile quasi con certezza il genere/specie di un esemplare.

Il consiglio che mi sento di darti è di postare delle buone foto da varie angolazioni es: profilo,frontale, da sopra, il dettaglio del gastro, in modo tale da offrire ai più esperti maggiori possibilità di successo nell'identificazione.

-
Atom75 - Messaggi: 660
se si tratta di una Camponotus spp ci sono molti specie e dopo aver identificato la specie mi fermerei tanto il trattamento non cambia eccessivamente o almeno credo
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
-
Cloud - Messaggi: 795
Camponotus "nere/nerastre" ce ne sono svariate, ci occorrono delle foto per identificare la tua regina, + il luogo e il periodo del ritrovamento + la lunghezza!
Se non puoi fare le foto non si potrà arrivare alla specie, se tuttavia ci puoi dire del luogo del ritrovamento e della lunghezza e della colorazione (é tutta nera? c'é anche qualche "ombra" di rosso?) e magari possiamo fare alcune esclusioni, ma non é detto neanche che risulti utile farle ai fini dell'allevamento purtroppo..
Se non puoi fare le foto non si potrà arrivare alla specie, se tuttavia ci puoi dire del luogo del ritrovamento e della lunghezza e della colorazione (é tutta nera? c'é anche qualche "ombra" di rosso?) e magari possiamo fare alcune esclusioni, ma non é detto neanche che risulti utile farle ai fini dell'allevamento purtroppo..
-
enrico - Messaggi: 1631
Re: aiuto Camponotus aethiops
ismaele ha scritto:Edit: come prendero una macchina fotografica le faro delle foto da postare nella sezione per l'identificazione
Ho spostato l'argomento già nella sezione Richieste di Identificazione. Quando fai le foto pubblica le qua senza aprire un'altra discussione.
-
Milos - Messaggi: 549
O già dettto che non ne sono sicuro della specie; volevo soltanto informarmi sulle Camponotus aethiops magari avrei notato qualcosa, (es:comportamento o dettagli dell'aspetto) cosi da poter confrontare la mia regina con quella delle Camponotus aethiops.
Non so ancora quando potro andare a prendere la macchina fotografica, magari come ci riusciro la mia regina avra già creato un vero e proprio impero, oppure sara morta a causa mia, perchè non so come allevare la sua specie.
tutto qui
è la mia prima regina e voglio garantirgli una vita lunga e prolifica e non commetere stupidi errori che la porteranno ad avere una vita da schifo
.
Non so ancora quando potro andare a prendere la macchina fotografica, magari come ci riusciro la mia regina avra già creato un vero e proprio impero, oppure sara morta a causa mia, perchè non so come allevare la sua specie.

tutto qui

è la mia prima regina e voglio garantirgli una vita lunga e prolifica e non commetere stupidi errori che la porteranno ad avere una vita da schifo

Ultima modifica di ismaele il 08/07/2012, 11:49, modificato 1 volta in totale.
Formice:
-
ismaele - Messaggi: 38
Se sta in provetta ed ha la covata allora è tutto ok e non avrai problemi di allevamento, segui le indicazioni che leggi nei vari diari, tipo il mio su questa specie 

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione