Non solo Pheidole: Myrmicina da ID (Temnothorax recedens)

Non solo Pheidole: Myrmicina da ID (Temnothorax recedens)

Messaggioda enrico » 05/07/2012, 11:04

Me ne accorsi l'anno scorso.. stavo guardando anche un pò distrattamente l'attività di una delle tantissime colonie di Pheidole cfr. pallidula quando all'improvviso ho notato un'operaia un pò allungata, allora mi sono chinato e l'ho vista toccare con le antenne un'altra operaia ed evitarla con un breve e agile scatto.

Sono formiche abbastanza piccole, ma quest'anno ho avuto modo di fotografarle (avendo finalmente i mezzi :mrgreen: ). Apparentemente sono simili alle operaie di P. cfr. pallidula, in quanto hanno simili dimensioni ed una colorazione che, sebbene mostrata in foto differisca a prima vista risulta moolto simile. La prima differenza che si nota é che sono più lunghe e leggermente più esili. Ne ho viste di dimensioni leggermente diverse :unsure:

Comportamentalmente invece, camminano isolate, sono numericamente molto poche e sembrano attratte essenzialmente dai liquidi zuccherini. Quando gli ho offerto un moscerino l'operaia nella foto l'ha antennato per quasi 5 minuti, poi l'ha preso, portato con sè per una manciata di centimetri e infine dopo nuove ispezioni l'ha lasciato sul posto.. In altre parole sembrano avere un attitudine opportunista, dove le singole approfittano un pò di ciò che trovano senza organizzare colonne di foraggiamento o sistemi di reclutamento o senza cercare di imporre minimamente un dominio "militare" sul proprio territorio ma evitando piuttosto ogni possibile scontro. Hanno gradito una goccia di miele.

Il fatto che le ho viste sempre in zone frequentate dalle Pheidole potrebbe anche non voler dire niente, in quanto queste sono presenti in un 75% abbondante del giardino :roll: