Identificazione 9 regine

Identificazione 9 regine

Messaggioda gas » 25/06/2012, 21:27

Grande caccia oggi (semplice passeggiata col cane e la ragazza :lol: )! Ho trovato 9 regine, tutte dealate (5 le ha trovate la mia ragazza :clap: tra cui le prime 2 e le altre 4 le ho trovate io).. 7 le ho trovate nel diametro di neanche 10 metri (una piazzetta in mezzo ad un parco comunale circondata da pini) una uguale alle altre 7 l'ho trovata ai piedi di un albero quasi in mezzo a delle operaie di Lasius emarginatus distante una 30ina di metri dalle altre (a me sembrano Lasius niger.. Una ventina di metri dopo ho trovato quest'altra (l'ultima che inserirò tra le foto) che mi sembra Formica sp!

Chissà se mi sono "avvicinato" ai generi :mror: !

Dimensioni tutte intorno al centimetro

1
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

2
Immagine

3
Immagine

4
Immagine

5
Immagine

6
Immagine

7
Immagine

8
Immagine

9
Immagine

.
gas
pupa

• Non connesso

Re: Identificazione 9 regine

Messaggioda gas » 25/06/2012, 21:35

Domani devo far scorta di provette perchè quelle che ho usato oggi (le uniche a mia disposizione) hanno un diametro troppo grande a mio avviso (2.5 cm)..

Un GRANDE GRAZIE va alla mia ragazza (anche se non legge il forum) che è favolosa :-D se non fosse stato per lei..!
.
gas
pupa

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 25/06/2012, 21:46

Direi che le prime 8 sono Lasius sp...l'ultima non la vedo bene...potrebbe anche essere Formica sp. (riesci a fare una foto migliore?)...anche se viste le precedenti è facile sia anche lei una Lasius sp. (sicuramente sei finito in mezzo ad una sciamatura :smile: ).
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda gas » 25/06/2012, 22:34

Luca.B ha scritto:Direi che le prime 8 sono Lasius sp...l'ultima non la vedo bene...potrebbe anche essere Formica sp. (riesci a fare una foto migliore?)...anche se viste le precedenti è facile sia anche lei una Lasius sp. (sicuramente sei finito in mezzo ad una sciamatura :smile: ).

Grazie Luca! Domani cercherò di fare foto migliori all'ultima, magari col microscopio ;)!
.
gas
pupa

• Non connesso

Messaggioda gas » 26/06/2012, 9:17

Hanno deposto tutte :love1:
.
gas
pupa

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 26/06/2012, 9:40

Che fortunato, 9 regine!! la dea bendata è stata molto generosa con te quel giorno :)

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda gas » 26/06/2012, 9:47

Michaelteddy ha scritto:Che fortunato, 9 regine!! la dea bendata è stata molto generosa con te quel giorno :)

Devo dire che in effetti sono tornato a casa con un sorriso sornione stampato sulla bocca :win: , è stata una bella soddisfazione!

Le scambierò/cederò non appena si riuscirà a fare un'identificazione più precisa! Una Lasius sp e una Formica sp le terrò io, un'altra è già prenotata!
.
gas
pupa

• Non connesso

Messaggioda gas » 26/06/2012, 19:56

Luca.B ha scritto:Direi che le prime 8 sono Lasius sp...l'ultima non la vedo bene...potrebbe anche essere Formica sp. (riesci a fare una foto migliore?)...anche se viste le precedenti è facile sia anche lei una Lasius sp. (sicuramente sei finito in mezzo ad una sciamatura :smile: ).

Questo è il meglio che sono riuscito a fare :oops: non ha voluto collaborare più di tanto la signora!

Immagine

Immagine

Immagine

Riscusa/te per la qualità :redface:
.
gas
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 26/06/2012, 20:10

Per me è una Formica sp
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda gas » 26/06/2012, 21:00

Anche secondo me.. Oltretutto ha una colorazione bellissima (che si vede meglio nella prima carrellata di foto)!

Dici che la prima può essere Lasius niger?

Grazie ;)
.
gas
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 26/06/2012, 23:57

non andiamo oltre al Lasius sp questo è uno dei generi più complicati di tutti :|
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda manuel » 27/06/2012, 0:09

Anche secondo me le prime 8 sono Lasius.sp mentre l'ultima formica.sp sicuramente Formica cunicularia/cinerea ;)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione