Micro formiche

Micro formiche

Messaggioda Luca.B » 08/05/2011, 0:27

Mentre ero a zonzo sul fiume Oglio, ho trovato sotto un sasso vicino l'acqua una colonia di formiche molto molto piccole.

Le operaie sono 1 mm circa, mentre la regina è 2-3 mm al massimo.

Sono nere. Secondo voi cosa potrebbero essere? Sono molto più piccole di una Tetramorium (circa la metà-1/3). Davvero minuscole.

Ecco qualche foto. Purtroppo sono talmente piccole che faccio molta fatica a fare foto come si deve. :sad1:

Prossima spesa: una macchina fotografica come si deve!!! :smile:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Micro formiche

Messaggioda dada » 08/05/2011, 0:54

Secondo me sono parenti delle Monomorium che infestavano casa mia in Svizzera :clap:
Quelle antenne con le punte "spesse" me le ricordo fin troppo bene... :censored:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Micro formiche

Messaggioda david » 09/05/2011, 16:05

si si :clap: :clap: ....sembrano proprio Monomorium monomorium.... :clap: :clap:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 212 ospiti