regine forse tetramorium e info.

regine forse tetramorium e info.

Messaggioda Emarginatus » 06/05/2011, 19:20

Ciao, ho trovato tre di queste oggi, ancora alate, adesso vedo se si staccano le ali da sole. Sembrano Solenopsis fugax, ma sono di colori un po' diversi, più grandi e la testa è un po' pelosa, e più grande. Sono nere, l'addome è proprio come quello delle solenopsis, ma con meno giallo. Se le identificate, please ditemi anche se posso lasciarle tutte insieme.
Ultima modifica di Emarginatus il 07/05/2011, 23:06, modificato 1 volta in totale.
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: identificazione regine mai viste qui.

Messaggioda bacchisio » 06/05/2011, 19:24

magari una foto?? luogo del ritrovamento?
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso

Re: identificazione regine mai viste qui.

Messaggioda Emarginatus » 06/05/2011, 19:31

le foto le ho appena inviate ai moderatori, le inseriranno tra un po', vi avviserò con un mex.
Grazie di avermi ricordato di aggiungere le info del ritrovamento.
Le ho trovate nell'androne del mio condominio (evviva la biodiversità), ancora alate.
Nelle vicinanze c'è un bel nido di lasius emarginatus, e un'altro di quello che credo sia tetramorium (che io non conosco, però). Le lasius so che quasi mai sono poliginiche, per caso le tetramorium si?
Le ho trovate mez'ora fa, in un angolo, tra cemento e mattonelle di marmo. Le ali sono un po' rovinate.
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: identificazione regine mai viste qui.

Messaggioda GianniBert » 06/05/2011, 19:47

Probabilmente data la stagione sono Tetramorium, e forse T. caespitum.

Questa non è poliginica ma può fondare in cooperazione con altre regine, accelerando molto lo sviluppo iniziale della colonia.
Attenzione però che appena raggiungeranno le prime 50-100 operaie devi separarle, magari ognuna con nuova nata, altrimenti le operaie stesse cominceranno ad ucciderle una ad una fino a lasciarne una sola.

Quindi se sono loro ti conviene scegliere prima quale strategia vorrai seguire: tre diverse colonie con la certezza che almeno una andrà a buon fine, o una colonia sola di rapida crescita ma poi da smembrare?
La terza soluzione è far massacrare le altre due regine fra un 2 o 3 mesi, e ti assicuro che non è una bella fine, perché ci mettono parecchio a squartarle...

Ci sono altri tipi di Tetramorium che sono poliginici (come T. semilaeve), ma dovresti essere sicuro di cosa hai trovato.

PS: Dire dove le hai trovate vuol dire anche "in che regione”! A volte località e latitudine aiutano...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: identificazione regine mai viste qui.

Messaggioda Emarginatus » 06/05/2011, 22:13

ah, scusate... non mi ero reso conto che nel mio profilo non c'era la regione di provenienza... scusate. ero sicuro di averla messa... o forse la ho detta solo alla presentazione... sono di Monza, Lombardia
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: identificazione regine mai viste qui.

Messaggioda Emarginatus » 06/05/2011, 22:23

M... è difficile decidere... non vorrei vederle squartate. Non posso fare che le lascio deporre lì e poi quando ci sono i bozzoli tolgo tutte le regine meno una? Così non le squartano, ma evito di dover smembrare colonie con formiche che vanno dappertutto...
Se sono tetramorium caespitum son contento, ho letto qui che mangiano anche alimenti umani... una manna per me che non ho tarme e faccio un po' fatica a trovare insetti commestibili per le lasius e catturabili...Poco fa sono sceso giù, e ne ho trovate altre, tutte alate. le ho prese comunque, ne ho selezionate 4 e le ho messe insieme.
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: identificazione regine mai viste qui.

Messaggioda GianniBert » 07/05/2011, 20:44

Puoi fare così, e togliere le altre due regine, magari con qualche operaia, così hai più colonie iniziate e fare qualche scambio con altri...

Quelle alate, se non tolgono le ali non sono probabilmente fecondate, e tanto vale liberarle subito.

E sì, se sono Tetramorium, mangiano di tutto.
Aspettiamo le foto.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: identificazione regine mai viste qui.

Messaggioda admin » 07/05/2011, 21:20

Ecco le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

(Emarginatus, la casella di posta a cui mandare le foto da pubblicare sul forum è fotoformiche@gmail.com , non mirmecofili@gmail.com)
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: identificazione regine mai viste qui.

Messaggioda Emarginatus » 07/05/2011, 23:04

ah, grazie, d'ora in avanti le manderò a quell'indrizzo.
Ho messo cinque regine in una provetta definitiva (quella di prima era "provvisoria" (un barattolino con cotone bagnato).
Sono tutte alate. Il fatto è che nell'androne le ho trovate tutte alate, anche a volte vicine ai maschi, che svolazzavano. Molte le ho prese e distribuite nei vasi grandi, dopo aver innaffiato. Mentre per le lasius trovavo le dealate e le alate, qua sono tutte alate. Una la ho catturata oggi quando ho visto che con le zampe di dietro faceva qualcosa con le ali... ho pensato volesse staccarsele e la ho presa...Magari se si sentono tranquille se le staccano poi. Se tra una settimana hanno ancora le ali le libero. Magari domani scendo giù un po' prima (oggi erano le 9 e mezza) e ne trovo altre...
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: regine forse tetramorium e info.

Messaggioda dada » 08/05/2011, 1:33

Anche secondo me sono Tetramorium. Il loro periodo di sciamatura è iniziato proprio in questi giorni e continuerà fino alla fine dell'estate :happy:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: regine forse tetramorium e info.

Messaggioda Emarginatus » 08/05/2011, 9:32

ho speranze di trovarne dealate, allora? Le vostre (chi ha tetramorium) le avete trovate con le ali?
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti