Myrmica e Aphaenogaster
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Myrmica e Aphaenogaster
Non conosco bene queste formiche. Mi sembrano del genere Myrmica.
Saluti
Luigi

Uploaded with ImageShack.us
Saluti
Luigi

-
-
elleelle - Messaggi: 89
Re: Myrmica sp.?
Si...direi anche io Myrmica...forse Myrmica sabuleti (visto come sono scure me le ricordano molto)...ma il genere Myrmica è vasto (che mi risulti ci sono 13 specie in Italia
)...quindi mi fermerei al genere.
Dove le hai fotografate?

Dove le hai fotografate?
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Myrmica sp.
Se sono le stesse che hai postato su Natura Mediterraneo, dove si vedono nettamente in alcuni casi le spinette propodeali. Lì con illuminazione maggiore inizialmente mi sembravano M. rubra, poi Luca dice bene che così scure...
In quel caso il colore più chiaro di alcune operaie è imputabile alla giovinezza delle operaie, che impiegano più giorni a pigmentare.
In effetti solo un esperto-esperto ci può dire la specie precisa... ma si possono fare dei confronti con le foto di questo sito francese: http://www.myrmecophilie.fr/fourmis1/fo ... rmica.html
Se sono le stesse che hai postato su Natura Mediterraneo, dove si vedono nettamente in alcuni casi le spinette propodeali. Lì con illuminazione maggiore inizialmente mi sembravano M. rubra, poi Luca dice bene che così scure...
In quel caso il colore più chiaro di alcune operaie è imputabile alla giovinezza delle operaie, che impiegano più giorni a pigmentare.
In effetti solo un esperto-esperto ci può dire la specie precisa... ma si possono fare dei confronti con le foto di questo sito francese: http://www.myrmecophilie.fr/fourmis1/fo ... rmica.html
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Grazie, ragazzi!
Mi basta il genere. Da lontano somigliano ad Aphaenogaster subterranea che trovo in ambienti simili e volevo escludere questa seconda ipotesi.
Ciao
Luigi
Mi basta il genere. Da lontano somigliano ad Aphaenogaster subterranea che trovo in ambienti simili e volevo escludere questa seconda ipotesi.
Ciao
Luigi
Ultima modifica di elleelle il 05/03/2012, 20:26, modificato 1 volta in totale.
-
-
Vedendole così, al primo sguardo anche a me era venuto il dubbio di Aphaenogaster subterranea, sono molto simili, ma direi che A. subterranea ha un corpo un po' più slanciato.
-
GianniBert ha scritto:Vedendole così, al primo sguardo anche a me era venuto il dubbio di Aphaenogaster subterranea, sono molto simili, ma direi che A. subterranea ha un corpo un po' più slanciato.
Se come mi dite sempre, le A.subterranea sono praticamente uguali alle A.pallida...confermo
anche le mandibole mi sembrano più importanti rispetto ad Aphaenogaster
-
quercia - Messaggi: 3606
E queste cosa sono?
Sempre Myrmica, oppure Aphaenogaster?
Mi spiace. ma le foto non sono gran che.

La testa non mi sembra da Myrmica ...

Ciao
Luigi
Sempre Myrmica, oppure Aphaenogaster?

Mi spiace. ma le foto non sono gran che.

La testa non mi sembra da Myrmica ...

Ciao
Luigi
-
-
Per me si tratta di Aphaenogaster sp. forse Aphaenogaster subterranea.
Aspetto anche pareri dai più esperti.
Che taglia hanno?
Aspetto anche pareri dai più esperti.

Che taglia hanno?
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Distinguere Myrmica da Aphaenogaster è davvero difficile, però ecco quali sono secondo me le 3 differenze principali:
1- l'attaccatura del peziolo di Aphaenogaster è più lunga di quella di Myrmica
2- il torace di Aphaenogaster è più sottile e slanciato. Per misurarne lo "slancio" lo si compara alla lunghezza della testa delle operaie: in Aphaenogaster misura almeno "una testa e mezzo", in Myrmica meno (es. 1 testa e 1/4).
3- anche le antenne sono più slanciate, Aphaenogaster presenta una clava finale meno accentuata rispetto a Myrmica
Dopo aver considerato questi 3 punti, secondo me anche qui si tratta di Myrmica sp.
1- l'attaccatura del peziolo di Aphaenogaster è più lunga di quella di Myrmica
2- il torace di Aphaenogaster è più sottile e slanciato. Per misurarne lo "slancio" lo si compara alla lunghezza della testa delle operaie: in Aphaenogaster misura almeno "una testa e mezzo", in Myrmica meno (es. 1 testa e 1/4).
3- anche le antenne sono più slanciate, Aphaenogaster presenta una clava finale meno accentuata rispetto a Myrmica
Dopo aver considerato questi 3 punti, secondo me anche qui si tratta di Myrmica sp.
-
dada - Messaggi: 2575
il modo stesso di "tenere" l'addome mi sembra diverso.. in myrmica mi pare più rivolto trasversalmente verso il basso, mentre in A. subterranea invece più "parallelo" al terreno. non so se sia o meno distintivo, ma se lo fosse mi pare un carattere abbastanza di facile osservazione a colpo d'occhio..
http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it& ... 29,r:7,s:0
http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it& ... 29,r:7,s:0
-
enrico - Messaggi: 1631
Ve bene, nel dubbio estremo e dibattuto, ho interpellato l'Illustre Tassonomo, il cui giudizio cade come una mannaia: Aphaenogaster subterranea...
Così mi ha messo a posto... ma l'importante è essere arrivati a una certezza.
-
forse é meglio che evito a farmi troppe menate mentali su formiche (le myrmica) che non ho mai visto.. in effetti :D
-
enrico - Messaggi: 1631
Gianni, io non conosco le A.subterranea. vorrei capire le differenze con le mie A.pallida
differiscono solo nella forma delle spine propodeali o in altro?
se l'illustre tassonomo potesse dare una dritta.....
differiscono solo nella forma delle spine propodeali o in altro?
se l'illustre tassonomo potesse dare una dritta.....
-
quercia - Messaggi: 3606
Re: Myrmica e Aphaenogaster
Grazie dei chiarimenti!
Allora anche questa dovrebbe essere Aphaenogaster subterranea.
Le dimensioni sono più o meno uguali a quelle di Myrmica che ho postato all'inizio.
Io, da profano, vedo la testa liscia anziché rigata, di forma a cuore anziché più o meno rotonda, e l'addome proporzionalmente più grande rispetto alla testa.
Ciao a tutti.
luigi

Allora anche questa dovrebbe essere Aphaenogaster subterranea.
Le dimensioni sono più o meno uguali a quelle di Myrmica che ho postato all'inizio.
Io, da profano, vedo la testa liscia anziché rigata, di forma a cuore anziché più o meno rotonda, e l'addome proporzionalmente più grande rispetto alla testa.
Ciao a tutti.
luigi

-
-
GianniBert ha scritto:Ve bene, nel dubbio estremo e dibattuto, ho interpellato l'Illustre Tassonomo, il cui giudizio cade come una mannaia: Aphaenogaster subterranea...

Vista la difficoltà ora ho dei dubbi incredibili sulle mie identificazioni di A. subterranea nel giardino del museo La Specola a Firenze.
-
MattiaMen - Messaggi: 1211
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione