Prima sciamatura dell'anno...
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Prima sciamatura dell'anno...
Prime giornbate di caldo...ed ecco iniziare le prime sciamature.
Quando oggi mi hanno chiamato per avvisarmi, non ci credevo...mi son detto: "possibile che le Camponotus vagus siano così tanto in anticipo???"...
...ebbene mi sbagliavo, non si tratta di Camponotus vagus...ma bensì di Solenopsis (direi Solenopsis fugax)...
Avevo già notato, lo scorso anno, che dopo le grandi sciamature della Solenopsis fugax nei nidi erano ancora presenti alati (in particolare femmine)...e la cosa mi aveva un pò insospettito e sorpreso, visto che ormai non stavano più sciamando (si parla di metà/fine ottobre).
Ora mi sa che ho avuto conferma...se si tratta effettivamente di lei (l'ho confrontata con quelle che ho e sono identiche), allora le regine hanno superato l'inverno nel formicaio per sciamare ora. La questione è che non sono stati visti maschi...e, infatti, di tutte quelle che mi hanno preso nessuna è fecondata. Possivbile, a questo punto che si tratti di residui che non erano pronte per le grandi sciamature dell'autunnos corso e che ora sono state liberate...
Ecco un paio di foto...

Quando oggi mi hanno chiamato per avvisarmi, non ci credevo...mi son detto: "possibile che le Camponotus vagus siano così tanto in anticipo???"...
...ebbene mi sbagliavo, non si tratta di Camponotus vagus...ma bensì di Solenopsis (direi Solenopsis fugax)...

Avevo già notato, lo scorso anno, che dopo le grandi sciamature della Solenopsis fugax nei nidi erano ancora presenti alati (in particolare femmine)...e la cosa mi aveva un pò insospettito e sorpreso, visto che ormai non stavano più sciamando (si parla di metà/fine ottobre).

Ora mi sa che ho avuto conferma...se si tratta effettivamente di lei (l'ho confrontata con quelle che ho e sono identiche), allora le regine hanno superato l'inverno nel formicaio per sciamare ora. La questione è che non sono stati visti maschi...e, infatti, di tutte quelle che mi hanno preso nessuna è fecondata. Possivbile, a questo punto che si tratti di residui che non erano pronte per le grandi sciamature dell'autunnos corso e che ora sono state liberate...

Ecco un paio di foto...

Spoiler: mostra
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Re: Prima sciamatura dell'anno...
magari hanno fatto da replete quest'inverno e ora che non servono sono state ....esiliate
resta da capire se è una fatto casuale o una abitudine di questa specie
resta da capire se è una fatto casuale o una abitudine di questa specie
-
quercia - Messaggi: 3606
basta solenopsis bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
io oggi ho trovato una regina di crematogaster ancora alata con un operaia attaccata alla zampa nel bel mezzo del pavimento, probabilmente ha preso il volo con l'operaia attaccata.
che strano in ogni caso

io oggi ho trovato una regina di crematogaster ancora alata con un operaia attaccata alla zampa nel bel mezzo del pavimento, probabilmente ha preso il volo con l'operaia attaccata.
che strano in ogni caso

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
operaia viva o morta?
-
sono quasi certo fosse viva, ma non ho la certezza, ho visto la scena e ho lasciato correre.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
ma luca quindi sono ancora alate le regine?
effettivamente è ancora prestino..

effettivamente è ancora prestino..
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
Si...oggi le ho riliberate. Secondo me erano tutte sterili. Ho trovato un paio di regine nel barattolo senza ali...ma da ciò che vedo con lo stereo microscopio non si tratta di regine dealate...ma regine alle quali hanno cannibalizzato le ali.
Per scrupolo le ho messe in provetta...ma dubito siano fecondate.
Per scrupolo le ho messe in provetta...ma dubito siano fecondate.

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Luca.B ha scritto:.ma da ciò che vedo con lo stereo microscopio non si tratta di regine dealate...ma regine alle quali hanno cannibalizzato le ali.
:
in quei caso si vede una piccola 'rimanenza' delle ali o ad occhio nudo non è visibile?
Formiche Allevate:
-
cava8484 - Messaggi: 741
Qui da me le Crematogaster scutellaris avranno fatto sì e no 15 giorni di ibernazione effettiva. 'Ste temperature!
E perchè le Camponotus non si decidono a sciamare?
E perchè le Camponotus non si decidono a sciamare?

-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
non è un pò presto per le Camponotus?
-
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione