Solenopsis?
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Solenopsis?
Queste dovrebbero essere Solenopsis sp. (oppure, oggi, si chiamano Diplorhoptrum?).
Dalla foto mi sembra di vedere che le mandibole solo appuntite, e quindi dovrebbero essere poco adatte per lavorare. Per caso queste formichine hanno qualche abitudine strana? Di cosa si nutrono?
Nella foto è presente Micrococchus (forse, M. leonardi) - Hemyptera Sternorryncha; una specie che queste formiche allevano nei loro formicai.
Ciao
Luigi

Uploaded with ImageShack.us
Dalla foto mi sembra di vedere che le mandibole solo appuntite, e quindi dovrebbero essere poco adatte per lavorare. Per caso queste formichine hanno qualche abitudine strana? Di cosa si nutrono?
Nella foto è presente Micrococchus (forse, M. leonardi) - Hemyptera Sternorryncha; una specie che queste formiche allevano nei loro formicai.
Ciao
Luigi

Uploaded with ImageShack.us
-
-
elleelle - Messaggi: 89
Re: Solenopsis?
Si dovrebbero essere proprio Solenopsis sp .
Non ne so moltissimo di queste bellissime formiche ma credo che sono solite "sfruttare" colonie di altre specie per ottenere cibo , io in natura le ho viste mescolate a Tapinoma erraticum e Plagiolepis sp
Non ne so moltissimo di queste bellissime formiche ma credo che sono solite "sfruttare" colonie di altre specie per ottenere cibo , io in natura le ho viste mescolate a Tapinoma erraticum e Plagiolepis sp
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Si...mi ricordano proprio le Solenopsis fugax...ma quanto sono grandi?
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Sono lunghe sui 2mm.
Anch'io le consideravo Solenopsis fugax, ma poi, in un documento che ho letto prorio su questo forum avevo trovato che la specie Solenopsis non esiste in Italia. Su Fauna Europea c'è.
Anch'io le consideravo Solenopsis fugax, ma poi, in un documento che ho letto prorio su questo forum avevo trovato che la specie Solenopsis non esiste in Italia. Su Fauna Europea c'è.
-
-
Per quel che so, in Italia sono identificate almeno 5 specie distinte di Solenopsis anche se la più diffusa rimane fugax:
Solenopsis fugax (su tutto il territorio)
Solenopsis orbula tenerniensis (Sicilia)
Solenopsis orbula orbula (Sud e Sardegna)
Solenopsis latro sicula (Sicilia)
Solenopsis latro msiliana (forse Sardegna)
Chiederò delucidazioni a Rigato, ma non so da chi sia partita questa dichiarazione di "assenza” della specie...
Solenopsis fugax (su tutto il territorio)
Solenopsis orbula tenerniensis (Sicilia)
Solenopsis orbula orbula (Sud e Sardegna)
Solenopsis latro sicula (Sicilia)
Solenopsis latro msiliana (forse Sardegna)
Chiederò delucidazioni a Rigato, ma non so da chi sia partita questa dichiarazione di "assenza” della specie...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Se guardi la mia foto, anche se non è "combinata" e poco nitida, sembra che non siano in grado di tranciare, ma solo di ferire.
-
-
Il nome è ancora Solenopsis 

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione