Messor wasmanni e M. minor

Messor wasmanni e M. minor

Messaggioda GianniBert » 23/10/2011, 23:19

L'altro giorno ho avuto modo di osservare brevemente la collezione di Messor italiane del museo di Milano, e ho aggiunto un tassello alle caratteristiche distintive di due specie che però io non ho spesso modo di osservare: M. minor e M. wasmanni (ex meridionalis).

In effetti Rigato mi faceva osservare che è abbastanza comune avere queste due specie in una miscellanea di colori, per cui potremo avere minor interamente nere (!) regine comprese e wasmanni non propriamente del colore che ci aspetteremmo.
Certo, in presenza delle comuni colorazioni "parte anteriore rosso fiamma” o torace "rosso violaceo” potremmo andare sul sicuro nel capire con cosa avremo a che fare, ma qui il Sommo Maestro mi ha fornito un particolare importante con cui (e con un buon ingrandimento) non dovremo più avere dubbi.

La forma anteriore del torace di minor e wasmanni, vista in pianta (dall'alto) mostrerà esattamente le stesse caratteristiche, ma vista di profilo e di 3/4 (cioè con la formica ruotata sull'asse in modo obliquo) la struttura presenta uno spigolo netto dello scutello superiore (per dirla sporca la "gobba anteriore”) in un caso e una forma dolce e arrotondata nell'altro.
Adesso io sono una bestia, e non vorrei dire altre bestialità: non ricordo più esattamente se fosse la wasmanni ad avere il dorso arrotondato, ma mi sembra di sì.
In ogni caso pregherei chi ne ha i mezzi ottici e le possibilità di aver tra le mani una formica delle due specie, per confermare e rassicurarci tutti su quale sia delle due.

In ogni caso questo è un particolare utile all'identificazione delle due specie in caso di colorazione dubbia.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Messor wasmanni e M. minor

Messaggioda Milos » 24/10/2011, 6:35

Grazie Gianni! È un'informazione molto utile. Ho ancora in testa il progetto di andare a scavare nei libri la descrizione tassonomica delle specie italiane, ma in questo momento il lavoro non me lo permette. La situazione dovrebbe migliorare a partire dalla prossima settimana e spero di poter studiarle da più vicino. E poi provo a fare anche qualche foto con il microscopio.
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Messor wasmanni e M. minor

Messaggioda mayx » 24/10/2011, 9:40

Mi è capitato giusto poco tempo fa di leggere una discussione che qualcosa ha a che vedere con quanto spiegatoci oggi splendidamente da GianniBert.
La posto solo perchè possa magari trovarvisi uno spunto ulteriore per lo studio.
A livello contenutistico infatti, la discussione che posto mi sembra in confusa.
http://www.entomologiitaliani.net/publi ... php?t=7222

Aggiungo: io posseggo un vecchio microscopio americano, professionale e... pesantissimo (in famiglia mia son tutti medici e quindi è un reperto regalatomi, con decine di lenti e scatole piene di vetrini). Però manca della possibilità di scattare foto, ovviamente. Mi cnsigliereste voi l'utilizzo di microscopi elettronici (intendo quelli da collegare con presa USB) per lo studio tassonomico?
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Messor wasmanni e M. minor

Messaggioda GianniBert » 24/10/2011, 10:01

Be', alla discussione partecipa Maurizio Mei, che ha sicuramente numeri, competenza e voce in capitolo. Dice anche chiaramente che non studia formiche da un po' e che si deve essere continuamente aggiornati, quindi io farei almeno riferimento alle ultime informazioni datemi da Rigato (che comunque mi ha fatto vedere i disegni di queste differenze proprio sul Bolton) tenendo però anche conto, e integrandole con quelle preziose citate da Mei.
fanno parte sempre della storia che ci fa capire come sia davvero difficile distinguere nel complesso mondo della tassonomia, visto che è in continuo aggiornamento e mutazione!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 141 ospiti