8 regine da tennis (Messor sp.)

Re: 8 regine da tennis

Messaggioda Rhebir94 » 21/10/2011, 20:43

Non potrebbe anche trattarsi di una Aphaenogaster?

Ci vorrebbe anche un foto di lati :unsure:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: 8 regine da tennis

Messaggioda coloc86 » 21/10/2011, 21:01

Ok, allora userò quella scheda lì.

Per ora ne ho sistemate 4 in bicchieri umidificati come suggerito da Feyd, le altre in contenitori vari stile provetta (custodia termometro e aggeggi simili). Appena ricevo le provette vere e proprie faccio il trasferimento.

Un'ultima domanda da vero neofita: ma il cotone che va pressato sul fondo della provetta, va pressato fino a quando è completamente umido? Oppure lo pressate bene bene, lasciando 1-2 mm di asciutto (sul lato a contatto con la regina)?
coloc86
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 ott '11
  • Non connesso

Re: 8 regine da tennis

Messaggioda feyd » 21/10/2011, 21:07

nella provetta metti un terzo circa d'acqua poi metti il cotone e pressi fino a quando non vedi il lato che da sulla regina umido, se è troppo secco rischi che la regina possa impigliarsi mentre se è troppo bagnato scoli l'acqua si troppo ed in ogni caso la regina può scegliere quanto vicino mettercisi
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: 8 regine da tennis

Messaggioda coloc86 » 21/10/2011, 21:16

Grazie Feyd, gentilissimo.

Visti i dubbi di Rhebir94, cerco di postare qualche foto di profilo. So che non sono di grande qualità, ma le piccole sono in provetta ed ho appena scoperto che una EOS 400D senza obiettivo dedicato è una merda per le micro.

Immagine
Immagine
Immagine
coloc86
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 ott '11
  • Non connesso

Re: 8 regine da tennis

Messaggioda Rhebir94 » 21/10/2011, 21:28

Ok, con quest'ultime foto dico anch'io che si tratta di Messor sp e non di Aphaenogaster sp.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: 8 regine da tennis

Messaggioda Ares88 » 21/10/2011, 21:45

una volta vrei detto custodie dei rullini fotografici, ma dubito che tu ne abbia con te!
Oppure barattolini in vetro che contengono marmellate, quelli piccoli piccoli che si trovano in albergo...
Avatar utente
Ares88
larva
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 10 mag '11
Località: Fano
  • Non connesso

Re: 8 regine da tennis

Messaggioda coloc86 » 23/10/2011, 14:55

Ciao ragazzi,
mi piacerebbe avere il vostro parere in merito a delle questioni sulle mie 8 regine.

1) Una di queste la raccolsi perché vidi che aveva solo un'ala. Pensai che avrebbe perso l'altra a breve, ma vedo che ce l'ha ancora attaccata (dopo 2 giorni). Ora ho il dubbio che la perse a causa di un incidente, e non perché realmente feconda... che ne pensate, dovrei liberarla, aspetto un po', o cos'altro?

2) Ho trovato tramite un'amica delle provette, ma sono un po' piccole (7,5cm x 1,2 cm di diametro). Più che altro c'è poco spazio per il serbatoio d'acqua. Sarebbe meglio che fossero più lunghe, o pensate che possano comunque andare per delle Messor barbarus? Oppure è meglio che per trasferirle aspetto le nuove provette che ho ordinato (15cm x 1,6cm di diametro)?

3) Ho inserito una delle regine nel terrario che avevo costruito (potete vederlo qui, ancora senza terra...http://imageshack.us/photo/my-images/843/img2532pz.jpg/), e dopo un pomeriggio di disorientamento, in cui ha creato un bel mucchietto di terra senza un'idea precisa, e un'intera notte di lavori, l'ho ritrovata stamattina con un tunnel di circa 3 cm che conduce alla sua minuscola stanzina (le dimensioni minime del suo corpo). Alla fine ha deciso scavare nel punto che le avevo 'suggerito', accennando un'apertura sulla terra servendomi di una penna. Ciò che mi chiedo è: è normale che la sua stanza sia così piccola? Non starà scomoda?!La allargherà col tempo o va bene così? Mi chiedo dove avrà spazio per la covata se a mala pena riesce a starci lei, lì dentro...

Grazie
coloc86
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 ott '11
  • Non connesso

Re: 8 regine da tennis

Messaggioda luca321 » 23/10/2011, 16:32

coloc86 ha scritto:Ciò che mi chiedo è: è normale che la sua stanza sia così piccola? Non starà scomoda?!La allargherà col tempo o va bene così? Mi chiedo dove avrà spazio per la covata se a mala pena riesce a starci lei, lì dentro...

Grazie


Naturalmente, a mio parere, più è piccola una zona, meglio è controllabile. Per la regina, la fondazione è una fase difficile, per cui, meglio dover controllare pochi centimetri di spazio che praterie di cunicoli e stanze.

L'allargherà lei appena ne sentirà la necessità ;)
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: 8 regine da tennis

Messaggioda MIKI99 » 24/10/2011, 20:40

per me nel bicchiere può andare bene,basta che le tieni al buio tipo(in una scatola) :unsure: :unsure:
Avatar utente
MIKI99
larva
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 23 ott '11
Località: reggio emilia
  • Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 160 ospiti