Una regina minuscola . Che formica è? (Solenopsis fugax)
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Una regina minuscola . Che formica è? (Solenopsis fugax)
Oggi, verso le 12, mentre camminavo in centro ed ero in coda, mi è arrivata sul parabbrezza questa simpatica regina in miniatura con dietro attaccato un bel maschietto, anche in miniatura. senza nemmeno fermarmi e scendere ho allungato il braccio fuori dal finestrino e le ho messe in una piccola provetta che tengo sempre con me 
Ha ancora le ali, ma spero che le perda in quanto magari la fecondazione era già avvenuta (che ne dite? Il maschietto era attaccato al suo addome).
E' grande circa 5mm ed io abito al SUD.

Ha ancora le ali, ma spero che le perda in quanto magari la fecondazione era già avvenuta (che ne dite? Il maschietto era attaccato al suo addome).
E' grande circa 5mm ed io abito al SUD.

Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
mayx - Messaggi: 959
Re: Una regina minuscola . Che formica è?
ParroccheTTo ha scritto:Solenopsis fugax!
direi proprio una Solenopsis fugax
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
Non sono un grande esperto ma anche secondo me è un Solenopsis fugax. Nel vecchio sito c'era una scheda di allevamento, credo che ci siano ancora ma non chiedermi dove
. Dovrebbe essere feconda, ma so che le regine devono accoppiarsi con più maschi prima di staccarsi le ali e condurre una normale vita da regine, quindi aspetta un paio di giorni e se non se le stacca liberala.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
[Albert Einstein]
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
[Albert Einstein]
-
Soul33 - Messaggi: 112
le mie due regine di Temnothorax unifasciatus volendo sono anche più piccole 4,5-5mm 

in allevamento: Tapinoma nigerrimum, Temnothorax unifasciatus,Temnothorax nylanderi, Myrmica rubra,Lasius niger-emarginatus, Pheidole pallidula, Formica sp
in fondazione: Lasius emarginatus, Messor capitatus, Myrmica sp
-
Aromia - Messaggi: 142
Re: Una regina minuscola . Che formica è? (Solenopsis fugax)
Grazie a tutti voi per l'aiuto! Stasera la mia regina ha perso le ali!!!! Sono felicissimo!
L'ho già messa in provetta ma domani le preparo una provetta speciale con della terra, come letto nella scheda di allevamento gentilmente linkatami!!
Sarà difficile farla fondare ma se fonda sarà per me un successo!!

L'ho già messa in provetta ma domani le preparo una provetta speciale con della terra, come letto nella scheda di allevamento gentilmente linkatami!!
Sarà difficile farla fondare ma se fonda sarà per me un successo!!
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
mayx - Messaggi: 959
Aromia ha scritto:le mie due regine di Temnothorax unifasciatus volendo sono anche più piccole 4,5-5mm
Ma le operaie di Solenopsis fugax specie sono moooolto più piccole della regina...infatti sono circa 1-2 mm. Inoltre, rispetto alle Temnothorax unifasciatus, sono più inclini a scavare il gesso e a fuggire...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Re: Una regina minuscola . Che formica è? (Solenopsis fugax)
è vero!
, le Temnothorax sembrano di plastica non scavano un bel niente ammassano solo detriti in quantità abnorme 

in allevamento: Tapinoma nigerrimum, Temnothorax unifasciatus,Temnothorax nylanderi, Myrmica rubra,Lasius niger-emarginatus, Pheidole pallidula, Formica sp
-
Aromia - Messaggi: 142
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione