Identificazione Regina

Identificazione Regina

Messaggioda johnarci » 31/10/2023, 18:17

Salve, sono nuovo nel forum e in generale in questo "mondo", circa 1 mese fa ho trovato questa formica, che nella mia ignoranza mi è sembrata una regina, cercando su internet e leggendo un po' mi sembrerebbe una Messor.
Innanzitutto volevo sapere se è realmente una regina e nel caso che specie sia.
Poi ho letto anche che se è stata fecondata depone le uova 2-3 giorni dopo e altri invece dicono in primavera. A me non sembra abbia deposto nulla dopo 1 mese quindi presumo che la risposta esatta sia in primavera...
Inoltre io l'ho "conservata" al buio in quella provetta della foto e gli ho messo acqua e dei semi, va bene così?
Allegati
formica1.jpg
formica2.jpg
johnarci
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 ott '23
  • Non connesso

Re: Identificazione Regina

Messaggioda Anto05 » 31/10/2023, 19:04

È una regina di Camponotus nylanderi forse (per la specie esatta lascio la parola ai più esperti). Sicuramente però non è una Messor quindi non mangia i semi. C'è da dire che le regine a fondazione claustrale non si nutrono in stadio di fondazione quindi niente cibo fino alla nascita delle prime operaie. Se non depone è consigliabile metterla in ibernazione e vedere se depone la prossima primavera. Ma è già in un'arena nell'ultima foto?
Colonie in allevamento:
Colonie grandi:
Camponotus vagus
Formica sp.
2 regine di Camponotus vagus
Avatar utente
Anto05
uovo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 3 apr '22
Località: Savignano sul Rubicone FC
  • Non connesso

Re: Identificazione Regina

Messaggioda johnarci » 31/10/2023, 20:28

No, l'ultima foto è stata fatta all'inizio quando l'ho catturata con una vaschetta, poi successivamente l'ho messa nella provetta. Quindi i semi sarebbe meglio toglierli o ormai li lascio per non stressarla troppo?
johnarci
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 ott '23
  • Non connesso

Re: Identificazione Regina

Messaggioda Anto05 » 31/10/2023, 21:12

Sarebbero da togliere se no germogliano e comunque sono inutili
Colonie in allevamento:
Colonie grandi:
Camponotus vagus
Formica sp.
2 regine di Camponotus vagus
Avatar utente
Anto05
uovo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 3 apr '22
Località: Savignano sul Rubicone FC
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 188 ospiti