Presentazione e richiesta di identificazione

Presentazione e richiesta di identificazione

Messaggioda Salvosecondo » 16/07/2023, 18:49

Salve gente
mi chiamo Salvatore ho 29 anni e vivo in Sicilia. Da poco mi sono avvicinato al mondo delle formiche, leggendo un po in giro. E vorrei prima o poi possedere un mio formicaio, ma veniamo al dunque del perche della mia iscrizione.Propio ieri pomeriggio travasando vecchi vasi in cortile, mi trovai tra le mani un esemplare molto grande e rossastro scuro di , credo, una formica regina :lol:
Spero ri riuscire ad allegare le foto cosi da avere conferme e sapere poi cosa fare se potrei avviare una ipotetica colonia da essa o se devo liberarla.
Allegati
iloveimg-compressed.zip
(1.31 MiB) Scaricato 41 volte
Salvosecondo
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 lug '23
  • Non connesso

Re: Presentazione e richiesta di identificazione

Messaggioda ElBirra » 16/07/2023, 20:05

Per l'identificazione servono più informazioni ma per avviare una colonia è consigliabile, invece di mettere la regina in un barattolo con cotone bagnato, metterla in una provetta con acqua dato che dopo che nasceranno le prima operaie sarà più facile gestire la colonia. Per il momento puoi tenerla così ma cerca al più presto di ottenere delle provette così ti risparmierai molte fatiche. Per quel poco di esperienza che ho posso dirti tutto questo.
Spoiler: mostra
Colonie in allevamento:
Nessuna

Colonie in fondazione:
Pheidole pallidula
1 regina+ ±20 operaie+ 2 soldati+ covata
Camponotus aethiops
1 regina+ 2 operaie+ 1 larva
Lasius emarginatus
1 regina + 15 operaie+ covata
Messor barbarus
1 regina+ 10 operaie+ covata
Tetramorium caespitum
1 regina+ 10 operaie + covata
Formica cinerea
1 regina+ 10 larve mature+ 3 pupe
Lasius paralienus
1 regina+covata
Crematogaster scutellaris
1 regina + covata
1 regina+ covata
Camponotus ligniperda
1 regina+ 5 operaie+ 20 uova+ 2 larve+ 1 bozzolo
Lasius flavus
3 regine+ 20 operaie+ 10 bozzoli+ 10 larve+ 50 uova ca.
Lasius niger
1 regina+ 20 operaie+ 30 larve ca.+ 20 uova ca.
Colobopsis truncata
1 regina+ 6 operaie+ 4 larve
Camponotus fedtschenkoi
1 regina+ 2 pupe+ 4 larve
Avatar utente
ElBirra
larva
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 27 giu '23
Località: Corciano,Perugia
  • Non connesso

Re: Presentazione e richiesta di identificazione

Messaggioda Mattia Lorenzelli » 16/07/2023, 21:46

Benvenuto!!
Per l'identificazione, sapendo che l'hai trovata in Sicilia, considerando i colori e le dimensioni (hai detto che è abbastanza grande), sono parecchio sicuro che si tratti di Camponotus nylanderi.
Come ti ha detto ElBirra dovresti metterla in una provetta allestita normalmente (con la riserva d'acqua) e se l'hai trovata sotto un vaso dovresti darle almeno una piccola goccia di miele perché potrebbe avere perso il suo claustro.
Personalmente non ho esperienze con questa specie (anche se mi piacerebbe :lol: :lol:), ma suppongo che dopo fatto ciò inizierà a deporre.
Spoiler: mostra
Attualmente allevo:
Lasius fuliginosus, Lasius emarginatus, Lasius niger, Crematogaster scutillaris, Messor minor, Messor capitatus, Messor barbarus, Formica rufibarbis, Formica gagates, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Polyergus rufescens, Manica rubida, Solenopsis fugax, Aphaenogaster subterranea, Camponotus ligniperda, Camponotus cruentatus, Camponotus aethiops, Camponotus lateralis, Camponotus vagus, Camponotus fallax, Camponotus sp., Colobopsis truncatus, Temnothorax unifasciatus, Dolichoderus quadripunctatus, Tapinoma nigerrimum, Tetramorium caespitum, Polyrachis dives, Camponotus nicobarensis, Harpegnathos venator, Camponotus singularis e Acromyrmex octospinosus.
Avatar utente
Mattia Lorenzelli
uovo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 28 mag '23
  • Non connesso

Re: Presentazione e richiesta di identificazione

Messaggioda Salvosecondo » 17/07/2023, 0:19

Grazie mille a tutti e due per la veloce risposta. Sono state entrambe da aiuto. Di fatti credo di tenerla, e al piu presto sara in provetta. Comunque si Mattia credo tu abbia ragione per la identificazione. :clap:
Salvosecondo
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 lug '23
  • Non connesso

Re: Presentazione e richiesta di identificazione

Messaggioda winny88 » 31/07/2023, 19:56

Benvenuto!

Per favore, evitare i file da scaricare. Per allegare immagini c'è l'apposita funzione.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 178 ospiti