Identificazioni regine

Re: Identificazioni regine

Messaggioda Edant » 19/09/2023, 19:24

Ok grazie, ma per gli aspetti comportamentali che mi dite? È normale che stiamo praticamente immobili in qualsiasi momento della giornata? È una loro caratteristica un simile comportamento oppure c'è qualcosa che non va,?
Avatar utente
Edant
uovo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 set '13
Località: Potenza
  • Non connesso

Re: Identificazioni regine

Messaggioda Dozze » 19/09/2023, 20:28

Dal colore delle operaie mi sarebbe venuto da dire flavus, ma c'è gente che ne sa più di me.

Riguardo al comportamento. Può essere che la provetta non sia adeguatamente umidificata? Se è una specie che vive prevalentemente sotto terra, magari ha bisogno di umidità e stanno sul cotone perché è maggiormente umido.
Dozze
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 ago '23
  • Non connesso

Re: Identificazioni regine

Messaggioda winny88 » 19/09/2023, 21:22

Dozze ha scritto:Dal colore delle operaie mi sarebbe venuto da dire flavus...

Ciao, Dozze!

Le specie di Lasius con operaie gialle sono molte e in realtà in Italia ce ne sono di più ad operaie gialle che ad operaie scure.

La maggior parte di queste specie gialle è a fondazione parassitaria, ma ce ne sono 2 a fondazione indipentende, che appartengono appunto al gruppo flavus. Sono due specie distinte, Lasius flavus e Lasius myops, molto simili tra loro e indistinguibili ad occhio. Però sembra che al sud Italia sia probabilmente presente solo il myops, mentre al nord Italia si trovano facilmente entrambe. Queste considerazioni si basano sulle determinazioni più recenti fatte sulle raccolte in Italia, vecchie e nuove, di questi Lasius, da quando recentemente le due specie sono state riconosciute come separate.

Questo ritrovamento è avvenuto a Potenza, in Basilicata, per cui è lecito pensare che sia probabilmente Lasius myops e non flavus.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Identificazioni regine

Messaggioda Edant » 20/09/2023, 8:59

Dozze ha scritto:Riguardo al comportamento. Può essere che la provetta non sia adeguatamente umidificata? Se è una specie che vive prevalentemente sotto terra, magari ha bisogno di umidità e stanno sul cotone perché è maggiormente umido.

Potrebbe anche essere, anche se questo comportamento ce l'hanno fin dall'inizio, anche quando la provetta era piena, comunque da tempo ho affiancato un'altra provetta piena che hanno ovviamente ignorato, credo che prima o poi dovrò decidermi ad attuare un trasferimento forzato.
Quello che mi chiedevo e se questo comportamento è comune in questo genere o è un'anomalia della mia colonia.
Avatar utente
Edant
uovo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 set '13
Località: Potenza
  • Non connesso

Re: Identificazioni regine

Messaggioda Dozze » 20/09/2023, 12:01

winny88 ha scritto:
Dozze ha scritto:Dal colore delle operaie mi sarebbe venuto da dire flavus...

Ciao, Dozze!

Le specie di Lasius con operaie gialle sono molte e in realtà in Italia ce ne sono di più ad operaie gialle che ad operaie scure.



Ah, scusa. Volevo aiutare, ma sono ancora molto iniesperto. Grazie per i chiarimenti.
Dozze
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 ago '23
  • Non connesso

Re: Identificazioni regine

Messaggioda Edant » 21/09/2023, 9:34

winny88 ha scritto:Questo ritrovamento è avvenuto a Potenza, in Basilicata, per cui è lecito pensare che sia probabilmente Lasius myops e non flavus.

Grazie per la precisazione Winny.

Per quanto riguarda il comportamento, a seguito della discussione di ieri, ho deciso di agire e non aspettare oltre: ho tentato di trasferire la piccola colonia nella nuova provetta piena, ma non c'era verso di schiodarle, dopo numerosi tentativi ha dovuto usare le maniere forti, dopo un paio di colpi belli forti sono venute giù e si sono andate subito a piazzare sull'ovatto della nuova provetta, di nuovo praticamente immobili. Due sono cadute sul tavolo e le ho recuperate senza alcun problema con l'ovatta, devo dire che rispetto alla Messor sono facilissime da gestire, almeno per ora e consentono qualsiasi operazione, senza andare nel panico.
Alla fine però ho pensato di richiudere la provetta, perché la colonia è ancora troppo piccola e ho notato che forse sembrano leggermente più attive, ho anche riprovato a fornire loro un piccolo ragnetto e sembrano aver gradito stavolta.
Quindi probabilmente avevo aperto la provetta troppo presto, hanno ancora bisogno di rimanere in intimità.
Avatar utente
Edant
uovo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 set '13
Località: Potenza
  • Non connesso

Re: Identificazioni regine

Messaggioda Edant » 21/09/2023, 9:54

Per quanto riguarda la Messor, durante le operazioni di trasferimento delle Lasius sono ovviamente impazzite, nel panico più totale, hanno cominciato a portare la larve fuori dal "nido", vagando a caso, anche la regina è uscita tutta allarmata, insomma un caos totale, per farle calmare ho coperto le provette e atteso che si tranquillizzassero un po'.
L'alimentazione di questa colonia non comporta grossi problemi, la frutta la ignorano, a differenza delle sorelle presenti in giardino che invece sembrano andarne ghiotte, gli insetti sono graditi però solo se piccoli e morbidi, ho provato a dare loro un piccolo grillo vivo, ma non sono riuscite a scalfirlo e dopo un po' lo hanno allontanato. Forse perché queste operaie sono ancora troppo piccole e bisognerà attendere l'arrivo delle major? O forse dovrei provare a dividere a pezzi il grillo? Comunque in genere le Messor non sono particolarmente aggressive e combattive, dopotutto essendo raccoglitrici.
Avatar utente
Edant
uovo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 set '13
Località: Potenza
  • Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 201 ospiti