Id regina (Solenopsis fugax)
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Id regina (Solenopsis fugax)
Mi scuso subito per la qualità delle foto.. oooo ho provato 15 minuti a fare foto decenti...
La regina mi vorrà morto continuavo a romperle le scatole...
Vedo di dare un po di info per rendere il riconoscimento se possibile + facile.

Venerdì verso il tardo pomeriggio dalle 17 o 18 in poi sul terrazzo di casa ho visto un pò di formiche che passeggiavano, alcune con altre senza ali...
Temperatura emmmm bo si stava bene ne caldo ne freddo..... tipo 18-20.
Comunque le formiche sono sotto il centimetro, nere e sul sedere hanno delle strisce marroni-rosse.
Non so se può servire ma vivo in provincia di Brescia.
So che è difficile cn le poche info e le foto di mer...
ma vi ringrazio anticipatamente comunque
La regina mi vorrà morto continuavo a romperle le scatole...
Vedo di dare un po di info per rendere il riconoscimento se possibile + facile.

Venerdì verso il tardo pomeriggio dalle 17 o 18 in poi sul terrazzo di casa ho visto un pò di formiche che passeggiavano, alcune con altre senza ali...
Temperatura emmmm bo si stava bene ne caldo ne freddo..... tipo 18-20.
Comunque le formiche sono sotto il centimetro, nere e sul sedere hanno delle strisce marroni-rosse.
Non so se può servire ma vivo in provincia di Brescia.
So che è difficile cn le poche info e le foto di mer...
ma vi ringrazio anticipatamente comunque
-
nazcoz - Messaggi: 22
Re: Id regina
Dalla foto azzardo solenopsis fugax
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Re: Id regina
Confermo, Solenopsis fugax.
E' una delle specie più diffuse e che sciama in modo massiccio. Tutti gli anni se ne trovano tantissime in giro.
E' una delle specie più diffuse e che sciama in modo massiccio. Tutti gli anni se ne trovano tantissime in giro.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Re: Id regina (Solenopsis fugax)
AAAAAAAAAAAA grazie molte..... sn contento di non avervi fatto penare troppo....
Be in effetti tutti gli anni le vedevo ma solo l'anno scorso ho scoperto ke erano le regine quelle con le ali....
Be comunque grazie tante....
Be in effetti tutti gli anni le vedevo ma solo l'anno scorso ho scoperto ke erano le regine quelle con le ali....
Be comunque grazie tante....
-
nazcoz - Messaggi: 22
Per essere lei lo è...
solo che ero abituato a vederle dopo settembre, anche a fine ottobre...
vabbè...
solo che ero abituato a vederle dopo settembre, anche a fine ottobre...
vabbè...
-
-
Ruben - Messaggi: 1051
Anche io me le aspettavo più tardi, ruben...qui hanno sciamato la scorsa settimana. 

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Luca.B ha scritto:Anche io me le aspettavo più tardi, ruben...qui hanno sciamato la scorsa settimana.
Forse è colpa di questa strana estate
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
certo,tutto può essere...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione