Identificazione formiche in casa

Identificazione formiche in casa

Messaggioda gianluc » 21/08/2021, 11:56

Buongiorno a tutti e vi chiedo inizialmente scusa per il disturbo nella richiesta di che tipo di formiche sono quelle che ho trovato in casa zona roma e le ho trovate sul pavimento che si infilavano sotto il montante della porta del bagno in basso per intenderci poi dove vanno non lo sò non vorrei smontare la porta però penso sotto al pavimento. Il periodo è in questa settimana. Vi chiedo aiuto perchè avendo il parquet in una stanza vicina ho paura che sono formiche del legno e lo mangiano (scusate se dico cavolate). Inoltre consigli su come risolvere il problema?

Grazie mille e scusate ancora se ho detto cavolate
Allegati
foto1.jpg
foto2.jpg
foto3.jpg
foto4.jpg
foto5.jpg
foto6.jpg
gianluc
uovo

• Non connesso

Re: Identificazione formiche in casa

Messaggioda Rasputinic » 21/08/2021, 12:05

Credo soldati di Pheidole pallidula
Rasputinic
uovo

• Non connesso

Messaggioda gianluc » 21/08/2021, 12:09

Sono pericolose per il parquet? E come potrei risolvere il problema? Grazie mille
gianluc
uovo

• Non connesso

Messaggioda Rasputinic » 21/08/2021, 16:38

Ehm questo non lo so (Credo di no), aspettiamo le risposte degli esperti
Rasputinic
uovo

• Non connesso

Messaggioda gianluc » 21/08/2021, 16:53

Ok attendo le risposte degli esperti ma comunque grazie mille le le info
gianluc
uovo

• Non connesso

Messaggioda gianluc » 21/08/2021, 18:29

In aggiunta volevo dire che le dimensioni sono circa di 3,7mm per le più grandi e 2,5mm circa per le piccole non le ho misurate fisicamente ma ho preso la misura reale del tappetino celeste e ho visto a quanto corrispondeva nella foto tramite un tool e ho trovato la proporzione da lì sempre tramite lo stesso tool ho visto la lunghezza delle formiche e ho trovato la lunghezza reale in proporzione al tappetino. Ovviamente sono consapevole che non è precisa ma solo per avere un idea. Grazie mille
gianluc
uovo

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 21/08/2021, 23:27

No, non sono formiche "da legno”, né di solito lo danneggiano, però le colonie possono diventare numerose.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Riccardo » 21/08/2021, 23:58

dai acqua con un goccio di sapone per piatti ,la bevono e muoiono 100%
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa

• Non connesso

Messaggioda gianluc » 22/08/2021, 11:00

Grazie mille a tutti per le info un'ultima domanda ieri sera un mio vicino mi ha dato un'esca della bayer (non so se posso dire il nome della marca se non posso mi scuso lo cancello subito) che dopo poco ha attirato molte formiche circa 40-50 ad occhio e poi dopo qualche ora erano sparite.

Vi chiedo secondo voi questa formica nutre anche la regina con questa esca nel senso se non dovessi vederle per qualche giorno significa che le colonie sono morte oppure che hanno capito che l'esca è pericolosa e non vengono più attratte?

Il vicino mi ha consigliato di lasciarla per un mese perchè potrebbero tornare se la regina non muore.

Il punto è secondo voi lasciando questa esca potrei risolvere il problema o è solo un rimedio momentaneo e non uccide del tutto il formicaio ma solo quelle che vedi andarci dentro?

Ps: lo sò che per voi ucciderle non è una bella cosa nemmeno per me però è un problema averle in casa e quindi mi scuso se utilizzo termini come uccidere la regina ecc ecc.
gianluc
uovo

• Non connesso

Messaggioda Riccardo » 23/08/2021, 12:22

di solito il veleno per le formiche dovrebbe uccidere la regina, ma questo risolverebbe il problema e smetterebbero di vendere il veleno, non so dipende dalla strategia di mercato che adotta l'azienda
2016:

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

Del 2021
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa

• Non connesso

Messaggioda gianluc » 23/08/2021, 17:03

Secondo voi se non vedo altre formiche nei prossimi 20 giorni circa potrei pensare di aver ucciso l'intera colonia compresa la regina? Ovviamente ipotizzando che non ci sono altre colonie in giro.
gianluc
uovo

• Non connesso

Messaggioda Riccardo » 24/08/2021, 16:57

no, non lo saprai mai lol
2016:

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:

Del 2021
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.

Riccardo
pupa

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione