Id regina + maschio
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Id regina + maschio
Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto per due identificazioni.
La prima è una regina, mi è entrata in casa ieri sera qui a Mondovì (CN), circa 8-9mm, a me sembra una Lasius emarginatus dalla sfumatura del mesosoma, confermate?
Il secondo invece mi sembra un maschio, trovato in un paesino sempre qua in zona, su una terrazza che dà su un'area boschiva, lunghezza circa 5-6 mm, capo e gastro neri, mesosoma mi sembra un po' più chiaro.
L'ho confrontato con alcune foto e mi sembra molto simile a un maschio di Dolichoderus quadripunctatus, ma mi fido poco della mia intuizione...
Grazie in anticipo come sempre!
ho bisogno di aiuto per due identificazioni.
La prima è una regina, mi è entrata in casa ieri sera qui a Mondovì (CN), circa 8-9mm, a me sembra una Lasius emarginatus dalla sfumatura del mesosoma, confermate?
Spoiler: mostra
Il secondo invece mi sembra un maschio, trovato in un paesino sempre qua in zona, su una terrazza che dà su un'area boschiva, lunghezza circa 5-6 mm, capo e gastro neri, mesosoma mi sembra un po' più chiaro.
L'ho confrontato con alcune foto e mi sembra molto simile a un maschio di Dolichoderus quadripunctatus, ma mi fido poco della mia intuizione...
Grazie in anticipo come sempre!
- AlfioDanKenalfio
Re: Id regina + maschio
Appena trovata una pure io al confine con la Svizzera
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Messor barbarus
Formica gagates
-
erik il rosso - Messaggi: 518
Ciao!
Sono una regina di Lasius emarginatus ed un maschio di Colobopsis truncata.
Sono una regina di Lasius emarginatus ed un maschio di Colobopsis truncata.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Grazie Winny!
In effetti dopo la tua risposta mi sono riguardato un po' di foto sia qui sul forum che in giro e effettivamente il maschio di D. quadripunctatus è abbastanza diverso dal mio.
A sti punti ti chiederei un parere (a te e a chiunque altro abbia voglia, ovviamente
) su questa illustrazione trovata sul libro "Guida alle formiche d'europa"
Il maschio al centro a me sembra come forme generali molto simile al mio, e quindi a C. truncata e molto poco a un maschio D. quadripunctatus come p.e. si vede in questo topic:
viewtopic.php?f=38&t=7385&p=95790&hilit=Maschio+dolichoderus+quadripunctatus#p95790
Se è giusta l'identificazione del libro (come spero
) quali sono i tratti che distinguono le due specie? Su quali particolari dovrei soffermarmi?
In effetti dopo la tua risposta mi sono riguardato un po' di foto sia qui sul forum che in giro e effettivamente il maschio di D. quadripunctatus è abbastanza diverso dal mio.
A sti punti ti chiederei un parere (a te e a chiunque altro abbia voglia, ovviamente

Il maschio al centro a me sembra come forme generali molto simile al mio, e quindi a C. truncata e molto poco a un maschio D. quadripunctatus come p.e. si vede in questo topic:
viewtopic.php?f=38&t=7385&p=95790&hilit=Maschio+dolichoderus+quadripunctatus#p95790
Se è giusta l'identificazione del libro (come spero

- AlfioDanKenalfio
Sì, è lampantemente un errore, è un maschio di Colobopsis. Magari lo segnalo ad uno degli autori.
-
winny88 - Messaggi: 9044
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione