Identificazione regina (Crematogaster scutellaris)

Re: Ciao e grazie per avermi accolto nella comunità.

Messaggioda Priscus » 24/08/2011, 17:43

daniele8008 ha scritto:La mia preoccupazione era che scavassero il legno per ricavare delle camere. In effetti nelle travi ci sono dei tarli. I buchi sono piuttosto grossi (anche qualche millimetro di diametro) e, non di rado, d'estate, di notte, è possibile sentire il rumore fatto da uno o due tarli attivi...
Le formiche potrebbero piuttosto aver colonizzato opportunisticamente le gallerie già disponibili. Chissà se un eventuale tarlo trovato nella trave è stato trasformato in cibo o in un collaboratore di cantiere sotto contratto? Le relazioni tra le formiche e gli altri insetti non sono sempre di pura razzia... Si pensi ad esempio a cosa avviene con gli afidi...
In ogni caso, non ho mai capito dove le formiche andassero a finire dopo essere entrate nel sottotetto...

D


Le formiche che distruggono i tetti sono le grosse Camponotus americane, chiamate anche formiche carpentiere, anche alcune delle nostre Camponotus mangiano attivamente il legno, ma dalla descrizione che mi hai fatto non sembrano di quelle specie.
Per quanto un tarlo adulto sia difficile da predare per una formica, se le trovano di certo non disdegneranno uova e piccole larve. Le Lasius emarginatus sono estremamente adattabili e mangiano davvero di tutto, sicuramente alle gallerie nel legno, preferiscono le proteine delle larve di tarlo. Sono iperprolifiche e hanno costantemente bisogno di nutrimento per la colonia, ti farei vedere come disintegrano una larva di Balanino delle nocciole ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Ciao e grazie per avermi accolto nella comunità.

Messaggioda daniele8008 » 25/08/2011, 11:07

Ciao.
ieri sono stato precipitoso: non è il torso ad essere rosso, bensì la testa. Ricordavo male. Quindi non si tratta di Lasius emarginatus. Questa mattina intorno alle 7:30 ho scattato una macro.

Immagine


Di che formica si tratta?
La colonia era già in fervente attività di raccolta. Il cibo viaggia tutto dal patio del vicino a casa nostra: finisce o sotto il marciapiede (che le formiche raggiungono attraverso il tronco di una grande rosa rampicante che sale sino al balcone) o su nel sottotetto...

Le formiche argentine sembrano invece essere scomparse. Una buona pulizia ripetuta del piano della cucina e la rimozione manuale di tutte le operarie trovate in casa sembra aver fatto spostare la piccola colonia... Stiamo a vedere... Ho comunque la sensazione che torneranno.

Ciao.
Grazie.
DANIELE
daniele8008
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 ago '11
  • Non connesso

Re: Ciao e grazie per avermi accolto nella comunità.

Messaggioda daniele8008 » 25/08/2011, 11:12

Crematogaster Scutellaris ???
daniele8008
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 ago '11
  • Non connesso

Re: Ciao e grazie per avermi accolto nella comunità.

Messaggioda Luca.B » 25/08/2011, 11:27

Si...quella in foto è una Crematogaster scutellaris.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Ciao e grazie per avermi accolto nella comunità.

Messaggioda daniele8008 » 25/08/2011, 11:48

Questo spiega anche l'atteggiamento un po' scontroso dei soggetti che alzano l'addome quando si sentono minacciati... Possono essere dannose per le travi del mio tetto? Hanno nidificato lì o nei pressi... Ciao D.
daniele8008
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 ago '11
  • Non connesso

Re: Ciao e grazie per avermi accolto nella comunità.

Messaggioda GianniBert » 25/08/2011, 12:23

Sì, le Crematogaster sono particolarmente tenaci e possono bucare agevolmente il legno. Con questo non voglio dire che ti faranno cadere in testa il tetto, dipende anche dalla dimensione della colonia, che però può diventare molto prolifica in pochi anni; sarebbe meglio farle sloggiare da lì.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Ciao e grazie per avermi accolto nella comunità.

Messaggioda daniele8008 » 25/08/2011, 14:22

Facile a dirsi...
Sono quattro anni che stanno lì e quest'anno sono così tante da rendere inutilizzabile in balcone. Visto che non hanno mai provato ad entrare in casa (quelle che vedo trasportare cibo trasportano solo pezzetti di altri insetti e probabilmente in casa non trovano ciò che preferiscono), che non mi va di sterminarle e che preferisco, dove è possibile, non usare pesticidi, si sono credute le padrone... Ora però stanno esagerando un po'...
D
daniele8008
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 ago '11
  • Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 88 ospiti