Tapinoma erraticum?
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Tapinoma erraticum?
Buongiorno a tutti
ho trovato queste formiche il giorno 08/06/2020 attorno alle 12:00.
In spiaggia a Caorle (VE), avevano conquistato tutte le dune formatesi in presenza delle tamerici. Foraggiavano in colonna su questi alberi. Stavo pensando a Tapinoma erraticum ma vorrei sapere cosa pensano gli esperti. Grazie mille

ho trovato queste formiche il giorno 08/06/2020 attorno alle 12:00.
In spiaggia a Caorle (VE), avevano conquistato tutte le dune formatesi in presenza delle tamerici. Foraggiavano in colonna su questi alberi. Stavo pensando a Tapinoma erraticum ma vorrei sapere cosa pensano gli esperti. Grazie mille

- Gabriele Longo
Re: Tapinoma erraticum?
Ciao, Gabriele!
Credo che si tratti di uno tra Tapinoma erraticum e Tapinoma subboreale. Per distinguerli occorre un controllo microscopico e fare qualche misura.
Credo che si tratti di uno tra Tapinoma erraticum e Tapinoma subboreale. Per distinguerli occorre un controllo microscopico e fare qualche misura.
-
winny88 - Messaggi: 9044
winny88 ha scritto:Ciao, Gabriele!
Grazie mille per il tuo intervento

- Gabriele Longo
È difficile separarle. Occorrono un buon microscopio stereoscopico e un oculare con micrometro a croce.
-
winny88 - Messaggi: 9044
winny88 ha scritto:È difficile separarle. Occorrono un buon microscopio stereoscopico e un oculare con micrometro a croce.
Ah ok allora non fa per me

- Gabriele Longo
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione